Al governo col M5S, al lavoro nella società
Questa crisi è stata dipinta dalla stampa come una delle peggiori di sempre e questo è sotto gli occhi di tutti, certo non per responsabilità del Pd.
Luca e Alice hanno due papà
Una mia intervista di questa mattina a Radio Città del Capo sulla sentenza del Tribunale dei minorenni di Bologna sull’adozione dei miei figli.
Festa Nazionale de L’Unità – Nessuno escluso. L’Italia che verrà
Festa Nazionale de l’Unità di Ravenna. Presentazione del Dipartimento dei Diritti Civili del Partito Democratico.
Una direzione svuotata di senso. Intervista a Radio Popolare
Quella di oggi pomeriggio è una Direzione svuotata di senso e quello che sta accadendo nel Partito Democratico in un momento delicato come quello che stiamo vivendo è molto grave. La mia intervista a Radio Popolare di questa mattina.
PD. Lo Giudice: “Così il PD muore. Adesso si convochi l’assemblea e si vada a congresso”
“Le parole di Renzi su La7 confermano come il PD faccia davvero fatica ad uscire dalla crisi in cui si trova dal 4 marzo 2018, se non dal 4 dicembre 2016. La direzione nazionale aveva dato avvio un percorso collegiale, guidato da Maurizio Martina, che aprisse una fase costituente per varare un progetto nuovo
#my2cents – Superare i confini per rifare la sinistra
"#my2cents - Un pensiero per rifare la sinistra": così abbiamo voluto chiamare l'assemblea pubblica, promossa dall'associazione ReteDem www.retedem.itche a Bologna ha riunito tante persone di una sinistra diffusa (nei partiti, nelle associazioni, nelle professioni)...
“my2cents, un pensiero per rifare la sinistra”. La mia intervista a Radio Città del Capo
Si avvicina l’assemblea pubblica “my2cents, un pensiero per rifare la sinistra” che si terrà a Bologna martedì 10 aprile. Ne ho parlato oggi a Radio Città del Capo.
Le prime mosse del PD Bologna sono quelle giuste?
Il Manifesto torna sulla situazione di #Bologna dopo il voto. La tenuta del 4 marzo non cancella la necessità di cambiare strada e di farlo al più presto. Le prime mosse del Pd bolognese sono quelle giuste?
Newsletter Sergio Lo Giudice. Commiato ma non troppo
COMMIATO (Ma non troppo) Care e cari,questa è la mia ultima newsletter da Senatore della Repubblica. Come saprete non sono stato ricandidato e il 22 marzo scade il mandato della XVII legislatura.È stata un’avventura bella e appassionante, che ha...
Altre batoste elettorali? Vanno messe in conto
“Altre batoste elettorali? Vanno messe in conto. La Regione ha lavorato molto bene, ma non basta. Serve una prospettiva di futuro, a partire dalla lotta alle diseguaglianze”
PD. RETEDEM RIUNITA A BOLOGNA: IL PARTITO DI RENZI BOCCIATO NELLE URNE. ORA CONFRONTO VERO E SVOLTA PROFONDA
"Il 18,7% del PD segna la sconfitta più netta del centrosinistra in Italia dalla nascita della Repubblica. La crisi dei partiti socialisti europei non basta a spiegare questo tsunami. Il PD ha mostrato di essere il partito dei garantiti, che agli esclusi ha risposto...
Carceri. Lo Giudice (ReteDem): “Bene il decreto del governo. Così carceri più umane e giustizia più efficace”
L’approvazione del decreto sull’ordinamento penitenziario da parte del Consiglio dei ministri è un’ottima notizia.
e tu slegalo subito
Abbiamo aderito come ReteDem a questo appello promosso dal Forum Salute Mentale contro l’uso della contenzione negli istituti di cura.
PD. Lo Giudice (ReteDem): “Il PD apra una riflessione sui temi. Il leader verrà dopo”
“Le dimissioni di Matteo Renzi dalla guida del PD, che contiamo siano formalizzate alla direzione di lunedì 12, sono necessarie non per l’urgenza di affidarci a un nuovo uomo della provvidenza, ma come condizione per aprire una fase di riflessione vera all’interno del Partito Democratico”
Le non-dimissioni di Renzi e la litigiosa agonia socialdemocratica
C’è bisogno di aprire le porte e le finestre e di cambiare aria. Una mia intervista di oggi a Radio Città Fujiko 103.1 fm
Repubblica TV, la notte della diretta elettorale
La scorsa notte sono stato ospite di Repubblica Tv per la diretta elettorale. Qui il video della trasmissione
PD. Lo Giudice (Retedem): “Un passo indietro del gruppo dirigente per ricostruire il centrosinistra”
“Di fronte al fallimento di un modello di gestione del partito e di una proposta politica, è evidente la necessità e l’urgenza di un cambio di rotta, a partire dalle dimissioni del segretario e da un passo indietro del gruppo dirigente che l’ha sostenuto in questa serie di forzature”.
Amori e tradimenti
Martedì 28 febbraio a Rimini. Amore e tradimenti, la storia segreta della legge Cirinnà sulle #UnioniCivili
Per i diritti di tutte e tutti
Domenica 26 febbraio sarò a Castel Maggiore con Marilena Fabbri e Belinda Gottardi
Fascismo e antifascismo
Un mio intervento a Radio Città del Capo sul tema fascismo e antifascismo in occasione dell’iniziativa di Forza Nuova a Bologna.