COMMIATO (Ma non troppo)
Care e cari,
questa è la mia ultima newsletter da Senatore della Repubblica. Come saprete non sono stato ricandidato e il 22 marzo scade il mandato della XVII legislatura.
È stata un’avventura bella e appassionante, che ha prodotto tanti risultati importanti e che mi ha dato modo di servire il mio paese da un ruolo di grande responsabilità. Spero di averlo fatto bene, di certo ho cercato di farlo al meglio delle mie possibilità.
Adesso torno con piacere al mio lavoro di insegnante di filosofia e storia nella mia scuola di sempre, il Liceo Copernico di Bologna.
Non mancherò certo di coltivare la mia passione per la politica (quella non passa mai). Lo farò come componente della direzione nazionale e di quella bolognese del Pd, come presidente di ReteDem www.retedem.it, come attivista per i diritti civili.
Le cose da fare non mancheranno. Anche per questo non interromperò l’invio di questa newsletter con cui, magari a cadenza più rallentata, mi piacerebbe mantenere un canale di comunicazione con chi mi ha seguito fin qui.
Il Partito democratico esce dal voto con le ossa rotte: cerchiamo di praticare quell’antica massima, ex malo bono, che invita a cercare le opportunità positive anche nei momenti peggiori. Sono convinto che il Pd abbia bisogno di mettersi in discussione in modo radicale: se avrete la pazienza di navigare per questa pagina troverete varie mie riflessioni su questo.
Intanto, buona primavera.
VERSO LE ELEZIONI
Sulla mia esclusione dalle liste elettorali del PD, in quei giorni ho scritto un post sulla mia pagina Facebook.
Qui alcune mie interviste sulla composizione delle liste del PD e sull’avvio della campagna elettorale.
DOPO IL 4 MARZO
RETEDEM
Una nota di ReteDem sul futuro del PD dopo le elezioni.
Fra le tante criticità del risultato elettorale siamo contenti di un bel risultato: l’elezione della vice presidente di ReteDem Paola Bocci nel consiglio regionale della Lombardia.
Il 17 marzo si è riunito a Bologna il direttivo nazionale di ReteDem per riflettere sul dopo voto. Un discussione bella e partecipata che si è conclusa con l’approvazione di questo documento.
QUI BOLOGNA
> Bene la cittadella giudiziaria di Bologna alla Staveco. Che il progetto di costruzione della cittadella giudiziaria di Bologna nell’area ex STAVECO si sia concretizzato è un’ottima notizia per Bologna e i suoi cittadini
> Un mio intervento a Radio Città del Capo sul tema fascismo e antifascismoin occasione dell’iniziativa di Forza Nuova a Bologna
> Una mia recente intervista a Repubblica sul futuro del PD bolognese.
LARGO AI DIRITTI
> Una mia intervista a Gay.it sulla legislatura conclusa e i diritti LGBTI
> E’ in fase di realizzazione “Because my body”, il primo documentario italiano sul tema dell’assistenza sessuale per le persone disabili, su cui avevo presentato presentato un disegno di legge. Sesso e disabili, un documentario per rompere il tabù
> Radio Cusano Campus mi ha intervistato sulla sentenza di Livorno sul riconoscimento di due papà gay
> Ho sottoscritto l’appello “Slegalo subito”, la campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale.
DAL PALAZZO
Bene il decreto del Governo di attivazione della delega sull’ordinamento penitenziario che contribuirà a rendere le carceri più umane e la giustizia più efficace.
È un bel segnale che lo stesso CdM abbia approvato anche il decreto attuativo della riforma del Codice Antimafia che, fra l’altro, tutelerà meglio il lavoro nelle imprese sequestrate e confiscate alle mafie.
Dal quartier generale dell’Interpol a Lione è arrivata risposta alla lettera che avevo promosso insieme ad altri senatori per impedire l’uso dei mandati di arresto internazionale per perseguire i dissidenti politici e i difensori dei diritti umani.
Nella sala stampa del Senato abbiamo presentato la campagna: «Droghe, ripartiamo da 7», una proposta per una nuova politica sulle droghe in 7 punti.