Dopo la conclusione delle primarie del PD, che hanno consegnato a Matteo Renzi una forte maggioranza nel partito, è ripartita la corsa al voto anticipato. Sembrerebbe che i destini del Paese dipendano dall’andare al voto prima della manovra finanziaria di autunno, che inevitabilmente porterà con se ancora lacrime e sangue se vogliamo fare quadrare i conti.
FOTO. Con Monica Cirinnà, Caterina Bonetti e Lisa Gattini a Parma.
LARGO AI DIRITTI
Quest’anno è stato il Senato ad ospitare l’iniziativa istituzionale per la giornata contro l’omofobia a la transfobia.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha fatto mancare un suo messaggio per ricordare la piaga sociale della violenza contro omosessuali e transessuali, che ancora aspettano una buona legge che argini i crimini e i discorsi d’odio.
Intanto il Nevada ha approvato la legge che vieta le terapie riparative. Da noi ancora tutto fermo: in Senato giace ancora il mio disegno di legge contro le terapie per “guarire” gli adolescenti omosessuali.
Con Monica Cirinnà ho inviato a Concita De Gregorio una precisazione su una lettera pubblicata da Repubblica su “Convivenze, unioni civili e pensione di reversibilità”.
L’aula del Senato ha finalmente approvato il disegno di legge sull’introduzione del reato di tortura, dopo l’ultima estenuante mediazione che ha interrotto un letargo di molti mesi.
MEDIA
DAL PALAZZO
In seguito alla tragica notizia di un incendio che ha ucciso tre ragazze rom, ho presentato una interrogazione al Governo sottoscritta da 32 senatrici e senatori.
Ho sottoscritto una mozione di Gianluca Rossi sulle vittime di reati intenzionali violenti, un disegno di legge di Pina Maturani sulla salute riproduttiva e sessuale dei ragazzi.
AVANTI CON LE RIFORME
Un approfondimento sul reato di cyberbullismo approvato definitivamente dalla Camera.
Dossier del gruppo del Partito Democratico sul reato di tortura approvato dal Senato in terza lettura.
Il testamento biologico è arrivato a Palazzo Madama. Ecco una scheda del gruppo PD sul testo approvato alla Camera