“Su Avvenire di oggi Matteo Renzi annuncia un disegno di legge del governo sulle unioni civili. Il testo base predisposto in commissione giustizia del Senato dalla relatrice Monica Cirinnà riprende il modello tedesco delle Lebenspartnerschaft , annunciato da Renzi come la soluzione da adottare, che estende i diritti di coppia a gay e lesbiche attraverso un istituto giuridico distinto dal matrimonio”. Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Pd, membro Commissione Giustizia.

“Credo che, come per le grandi riforme sui diritti civili degli anni settanta, in primis il divorzio, la strada maestra sia quella di un dibattito parlamentare aperto che lasci le forze politiche libere di discutere senza vincoli di maggioranza: stiamo parlando di diritti costituzionali dei cittadini, ad oggi violati, come ci ha ricordato a più riprese la Corte Costituzionale. Temo che una proposta del governo irrigidirebbe la situazione invece di aiutare a trovare una soluzione”.

Roma, domenica 27 luglio 2014
Sen. Sergio Lo Giudice

Schermata 2014-07-27 alle 12.54.24

Unioni civili: Lo Giudice (Pd),si lasci parola al Parlamento
(v. ‘Immigrazione: Renzi, urge intervento…’ delle 8.54) (ANSA) – ROMA, 27 LUG – Sulla questione delle unioni civili, la “strada maestra” è quella di un dibattito parlamentare “che lasci le forze politiche libere di discutere senza vincoli di maggioranza”: così il senatore del Pd Sergio Lo Giudice, membro della Commissione giustizia di Palazzo Madama, commenta le dichiarazioni di Matteo Renzi all’Avvenire, nelle quali il premier annuncia una “proposta ad hoc del Governo”. “Il testo base predisposto in commissione giustizia del Senato dalla relatrice Monica Cirinnà riprende il modello tedesco delle ‘Lebenspartnerschaft’, annunciato da Renzi come la soluzione da adottare, che estende i diritti di coppia a gay e lesbiche attraverso un istituto giuridico distinto dal matrimonio” afferma Lo Giudice. “Credo che, come per le grandi riforme sui diritti civili degli anni settanta, in primis il divorzio, la strada maestra sia quella di un dibattito parlamentare aperto che lasci le forze politiche libere di discutere senza vincoli di maggioranza: stiamo parlando di diritti costituzionali dei cittadini, ad oggi violati, come ci ha ricordato a più riprese la Corte Costituzionale. Temo che una proposta del governo irrigidirebbe la situazione invece di aiutare a trovare una soluzione” conclude. (ANSA).

COPPIE DI FATTO: LO GIUDICE (PD), PROPOSTA GOVERNO NON AIUTA =
Roma, 27 lug. (Adnkronos) – “Su ‘Avvenire’ di oggi Matteo Renzi annuncia un disegno di legge del governo sulle unioni civili. Il testo base predisposto in commissione giustizia del Senato dalla relatrice Monica Cirinnà riprende il modello tedesco delle Lebenspartnerschaft , annunciato da Renzi come la soluzione da adottare, che estende i diritti di coppia a gay e lesbiche attraverso un istituto giuridico distinto dal matrimonio”. Lo dice Sergio Lo Giudice, senatore del Pd, membro della commissione Giustizia.

”Credo che, come per le grandi riforme sui diritti civili degli anni settanta, in primis il divorzio, la strada maestra sia quella di un dibattito parlamentare aperto che lasci le forze politiche libere di discutere senza vincoli di maggioranza: stiamo parlando di diritti costituzionali dei cittadini, ad oggi violati, come ci ha ricordato a più riprese la Corte Costituzionale. Temo che una proposta del governo irrigidirebbe la situazione invece di aiutare a trovare una soluzione”, aggiunge Lo Giudice.

(Pol/Ct/Adnkronos) 27-LUG-14 13:50

Accelerazione Governo su Unioni civili

css.php