“Finalmente il Parlamento ha approvato, anche se finora solo in prima lettura, l’introduzione del reato di tortura nel nostro ordinamento. Mi piace dedicare il voto di oggi ai familiari di Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva, Stefano Cucchi, Michele Ferrulli, Riccardo Rasman e di tutti gli altri cittadini morti mentre la loro persona era in disponibilità del potere statale. Spero che il nuovo reato aiuti a evitare casi analoghi in futuro e a sanare la ferita aperta nel paese dalle torture avvenute nel 2001 a Genova nella scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto.”
Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico e membro della Commissione Giustizia del Senato.
…
VIDEO. 12 febbraio 2014. Il mio intervento in aula nel corso della discussione sul disegno di legge per l’introduzione del reato di tortura nell’ordinamento italiano.
…
Dopo 7 anni siamo ancora per i tribunali per avere la giustizia e il riconoscimento del danno che uomini dello stato hano causato alla nostra famiglia , stiamo aspettando di sapere ancora perchè lo hanno assasinato perchè si sono inventati una motivazione per buttare giù la porta senza esitazione senza medici presenti cosi’ in fretta in mezzora dalla chiamata lo hanno subito colpito con il piede di porco alla testa ecc. e i vigili del fuoco gli hanno legato le caviglie con il filo di ferro ritrovato sotto il letto sporco di sangue… vorremo sapere del perchè di tutta questa fretta .. e perchè sucessivamente sono stati promossi e stanno facendo cariera , chi è che protegge questi uomini che hanno fatto del male a un invalido militare ? l’ avvocato di stato contro di noi ha sostenuto che Riccardo era un peso per la società , è per questo che lo hanno eliminato perchè lo stato doveva pagare una pensione di invalidità causata da servizio militare? anche dopo morto continuano a caluniarlo , non possono fare altro dato che Riccardo non ha mai fatto del male a bessuno. uomini in divisa che si ritengono normali lo hanno assasinato. ORA ABBIAMO LA CAUSA CIVILE DA 2 ANNI LA TIRANO ALLA LUNGA VOGLIONO TROVARE QUALCHE SCUSA PER NON PAGARE IL DANNO FANNO QUINDI NON LO VOGLIONO RICONOSCERE DATO CHE ASSERISCONO CHE LA CASSAZIONE HA SBAGLIATO CONDANNANDO I 3 AGENTI . VI PREGHIAMO AIUTATECI A CHIUDERE QUESTA DRAMMATICA DISGRAZIA CHE CI STA TORTURANDO NELLA SOFFEREZA SENZA FINE. famigla rasman