r-florida.jpgRichard Florida, l’economista americano autore de “L’ascesa della classe creativa”, probabilmente sarebbe d’accordo. Il teorico delle “tre T” ( talento, tecnologia, tolleranza) come motore dello sviluppo delle città forse non sa che a Bologna le “tre T” indicano da sempre altre offerte della città (tette, torri e tortellini). Eppure proprio queste tre caratteristiche, lo spazio urbano, una certa libertà sessuale e una solida e varia cultura gastronomica, rappresentano tre campi importanti in cui il talento, la tecnologia e la tolleranza trovano la loro declinazione locale.

alessandra-spisni.jpgPer questo ho presentato un ordine del giorno in consiglio comunale, approvato oggi, per la valorizzazione della professione della “sfoglina”, l’artista della pasta fresca che rischia l’estinzione nonostante tortellini e tagliatelle rappresentino la principale attrattiva di Bologna per il 70% dei turisti.

Il testo approvato ( odg-sfogline-luglio07.doc )chiede al Parlamento di approvare la proposta di legge presentata da Franco Grillini (pdl-275-grillini.pdf) e alla Giunta comunale di valorizzare questa risorsa della città.

tortellinicrop.jpg

css.php