Mi candido al Parlamento anche perché voglio contribuire al rinnovamento della politica e del rapporto fra i cittadini e i loro rappresentanti. Di mestiere faccio l’insegnante di storia a filosofia nei licei e la gran parte del mio impegno civile si é svolto nel mondo delle associazioni oltre che nelle istituzioni locali. Credo che i partiti debbano ridurre la loro invadenza negli spazi di loro competenza e ricostruire un rapporto più intenso ed arricchente con la società civile.

 rinnovamento
Le proposte di Sergio Lo Giudice PER IL RINNOVAMENTO DELLA POLITICA

Occorre un profondo rinnovamento del sistema dei partiti, la cui democraticità interna va garantita da una legge nazionale e che devono avere bilanci certificati da un’agenzia esterna. Bisogna superare il bicameralismo e ridurre il numero dei parlamentari, riportare i compensi degli eletti alle medie europee, abolire i vitalizi di parlamentari e consiglieri regionali, fissare per legge l’incandidabilità dopo tre mandati, fissare un tetto ai compensi dei manager pubblici.

I condannati devono stare fuori dal Parlamento, che deve essere composto da persone scelte dai cittadini attraverso una nuova legge elettorale. Serve un potenziamento della legge anti corruzione, una legge sul conflitto di interessi e una serie di misure contro le infiltrazioni mafiose nel sistema politico. Le persone nominate dalle istituzioni negli enti pubblici o partecipati e nelle autorità di controllo devono essere scelte per le competenze e non per la loro collocazione politica.

Occorre favorire il controllo dei cittadini sugli eletti attraverso la massima trasparenza dell’amministrazione pubblica. Su mia proposta il Comune di Bologna ha istituito l’Anagrafe Pubblica delle Elette e degli Eletti, una sezione del proprio sito web che contiene per ogni consigliere e assessore i dati reddituali e patrimoniali, gli incarichi ricoperti e l’attività svolta in Consiglio. Queste misure di trasparenza vanno attivate a tutti i livelli.

Sergio Lo Giudice
Candidato PD al Senato della Repubblica

css.php