“Quella dei tirocinanti formativi utilizzati come precari a intermittenza negli uffici giudiziari è una vicenda surreale a cui bisognerà presto trovare soluzione. Ne va non solo della sorte di tremila famiglie in tutta Italia ma anche della tenuta degli uffici giudiziari del Paese, travolti dagli arretrati da smaltire e in perenne carenza di organico”.

Così Sergio Lo Giudice (PD), componente della Commissione Giustizia del Senato, commenta l’annuncio della manifestazione che si terrà domani di fronte alla Regione Emilia Romagna, promossa da CGIL, CISL,UIL e Unione Precari Giustizia.

“Sono tremila i lavoratori cassaintegrati, in mobilità, lsu, disoccupati o inoccupati che hanno svolto nel 2013 il tirocinio formativo presso il Ministero della Giustizia e che, secondo quanto fissato dalla legge di stabilità, dovranno perfezionare la loroformazione presso i tribunali. Ma i tirocini non partono ancora e anche i fondi non sono ancora tutti disponibili. Neigiorni scorsi ho depositato un’interrogazione al Ministro della Giustizia sottoscritta da altri 20 senatori (Albano, Amati, Buemi, Capacchione, Caridi, Cirinnà, De Monte, Ginetti, R.Ghedini, Lanzillotta, Lucherini, Manconi, Mattesini, Mastrangeli, Pezzopane, Ricchiuti, Ruta, Scalia, Sollo, Spilabotte, Zanoni). Vi si chiede lo sblocco dei 15 milioni già stanziati e di valutare una regolarizzazione contrattuale dei 3000 precari della giustizia, come già chiesto attraverso ordini del giorno sia dalla Camera che dal Senato”. Un’interrogazione analoga è stata presentata alla Camera a prima firma Marietta Tidei.



(ER) GIUSTIZIA. GIUDICE (PD): SBLOCCARE FONDI PER ADDETTI PRECARI

(DIRE) Bologna, 31 mar. – “Quella dei tirocinanti formativi utilizzati come precari a intermittenza negli uffici giudiziari e’ una vicenda surreale a cui bisognera’ presto trovare soluzione. Ne va non solo della sorte di 3.000 famiglie in tutta Italia (112 in Emilia-Romagna, ndr) ma anche della tenuta degli uffici giudiziari del Paese, travolti dagli arretrati da smaltire e in perenne carenza di organico”. Cosi’ Sergio Lo Giudice (Pd), componente della commissione Giustizia del Senato, commenta l’annuncio della manifestazione che si terra’ domani di fronte alla Regione Emilia Romagna, promossa da Cgil-Cisl-Uil Unione precari giustizia. “Sono 3.000 i lavoratori cassaintegrati, in mobilita’, lsu, disoccupati o inoccupati che hanno svolto nel 2013 il tirocinio formativo presso il ministero della Giustizia e che, secondo quanto fissato dalla Legge di stabilita’, dovranno perfezionare la loro formazione presso i tribunali. Ma i tirocini non partono ancora e anche i fondi non sono ancora tutti disponibili”, segnala il democratico che nei giorni scorsi ha depositato un’interrogazione su questo tema al ministro della Giustizia sottoscritta da altri 20 senatori. Lo Giudice e gli altri chiedono lo sblocco dei 15 milioni gia’ stanziati e di valutare una regolarizzazione contrattuale dei 3.000 precari della giustizia, “come gia’ chiesto attraverso ordini del giorno sia dalla Camera che dal Senato”. Un’interrogazione analoga e’ stata presentata alla Camera a prima firma Marietta Tidei. (Com/Mac/ Dire)18:21 31-03-14

 

css.php