Oggi è stato un giorno particolare, che in tante e tanti aspettavamo da tempo: il Consiglio Comunale di Bologna, su mia richiesta, si è riunito in carcere, per affrontare le questioni legate alla Casa circondariale, a partire dall’emergenza igienico sanitaria. È stato un atto simbolico molto importante per segnare la relazione fra “dentro e fuori”, come si intitolava un nostro convegno dello scorso anno . Un obiettivo in campo da alcuni anni, ha ricordato il magistrato di sorveglianza Maria Longo.
L’occasione è stata la presentazione della relazione semestrale della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Desi Bruno. relazione-iii-semestre.rtf
Aperta da un saluto di Sergio Cofferati, la riunione è stata in tanti momenti molto interessante. Numerosi detenuti e detenute hanno preso la parola, alternandosi con gli interventi delle istituzioni, dalla direttrice del carcere al comandante della polizia penitenziaria, e con quelli dei consiglieri comunali.
Per dare un senso concreto a questa nostra visita ho presentato un ordine del giorno, condiviso dalla maggioranza ma anche da parti della minoranza, in cui si sollecita la giunta a portare avanti alcuni percorsi già avviati (proposta-lo-giudice-odg-carcere-291107.doc). In particolare, partirà a breve l’ordinanza del sindaco con cui si impone all’amministrazione penitenziaria di risolvere rapidamente le carenze igienico sanitarie che rappresentano ormai una vera iattura.
Dai detenuti è venuto, fra gli altri, un allarme particolarmente grave: da mesi l’acqua calda manca dalle celle. Un ritardo nei finanziamenti statali ha impedito la riparazione di una caldaia rotta, ma la direzione del carcere ha confermato che i soldi sono arrivati nei giorni scorsi e che già la prossima settimana il problema potrà essere risolto. Speriamo. Intanto lunedì prossimo se ne riparla in consiglio, stavolta a palazzo.
Correlati
Bravo!
According to my investigation, thousands of persons in the world receive the loan at good banks. Thus, there’s good possibilities to find a secured loan in any country.
I think that you do know how hard could the essays creating be. Nevertheless, you shouldn’t be disappointed, just because the term paper writing services present the essay buy papers and there’s not a big problem to buy essays and be happy.