“Ad ogni annullamento seguirà un ricorso. L’ordinanza di Pesaro non ferma la battaglia per il riconoscimento del matrimonio same-sex in Italia”. Questo il commento del senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice alla notizia della decisione del Tribunale di Pesaro di annullare la trascrizione di un matrimonio gay a Fano.

“La sentenza di Pesaro fa storia a sé, riguarda un singolo caso e non tutti gli altri che dovranno essere considerati ognuno da una specifica ordinanza del Tribunale competente. Il Tribunale di Pesaro sostiene che non esista un obbligo di trascrizione, e questo era scontato; meno scontato è che si neghi a un Sindaco la possibilità di registrare un atto che ha pieno valore legale laddove è stato stipulato. In quanto a Udine, appare addirittura illegittimo che il prefetto ordini al Sindaco la cancellazione senza passare da un tribunale”.

“Quello che sarà negato da un tribunale italiano – conclude il senatore Democratico – sarà sottoposto al giudizio delle Corti europee. L’Italia non può rimanere il buco nero dei diritti in Europa”

Roma, 27 ottobre 2014
Sen. Sergio Lo Giudice

GAY: LO GIUDICE, A OGNI TRASCRIZIONE ANNULLATA SEGUIRA’ RICORSO =
Roma, 27 ott. (AdnKronos) – “Ad ogni annullamento seguirà un ricorso. L’ordinanza di Pesaro non ferma la battaglia per il riconoscimento del matrimonio same-sex in Italia.” Questo il commento del senatore del Partito democratico Sergio Lo Giudice alla notizia della decisione del Tribunale di Pesaro di annullare la trascrizione di un matrimonio gay a Fano.

“La sentenza di Pesaro fa storia a sé -aggiunge- riguarda un singolo caso e non tutti gli altri che dovranno essere considerati ognuno da una specifica ordinanza del Tribunale competente. Il Tribunale di Pesaro sostiene che non esista un obbligo di trascrizione, e questo era scontato; meno scontato è che si neghi a un Sindaco la possibilità di registrare un atto che ha pieno valore legale laddove è stato stipulato”.

“In quanto a Udine -prosegue- appare addirittura illegittimo che il prefetto ordini al Sindaco la cancellazione senza passare da un tribunaleQuello che sarà negato da un tribunale italiano -conclude il senatore dem- sarà sottoposto al giudizio delle Corti europee. L’Italia non può rimanere il buco nero dei diritti in Europa.”

Gay: Lo Giudice (Pd), un ricorso per ogni annullamento matrimonio =
(AGI) – Bologna, 27 ott. – “Ad ogni annullamento seguira’ un ricorso. L’ordinanza di Pesaro non ferma la battaglia per il riconoscimento del matrimonio same-sex in Italia”: questo il commento del senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice alla notizia della decisione del tribunale di Pesaro di annullare la trascrizione di un matrimonio gay a Fano. “La sentenza di Pesaro fa storia a se’ – dichiara il parlamentare Democratico – riguarda un singolo caso e non tutti gli altri che dovranno essere considerati ognuno da una specifica ordinanza del tribunale competente. Il tribunale di Pesaro sostiene che non esista un obbligo di trascrizione, e questo era scontato; meno scontato e’ che si neghi a un Sindaco la possibilita’ di registrare un atto che ha pieno valore legale laddove e’ stato stipulato”. “In quanto a Udine – continua Lo Giudice, tra i primi ad ottenere dal Comune di Bologna la trascrizione del matrimonio, contratto ad Oslo con il suo compagno – appare addirittura illegittimo che il prefetto ordini al sindaco la cancellazione senza passare da un tribunale”. Per il senatore del Pd “quello che sara’ negato da un tribunale italiano sara’ sottoposto al giudizio delle Corti europee. L’Italia non puo’ rimanere il buco nero dei diritti in Europa”. (AGI) Bo1/bal 271714 OTT 14

Nozze gay: Lo Giudice, ad ogni annullamente seguirà ricorso
(ANSA) – BOLOGNA, 27 OTT – “Ad ogni annullamento seguirà un ricorso. L’ordinanza di Pesaro non ferma la battaglia per il riconoscimento del matrimonio same-sex in Italia”. Così il senatore Sergio Lo Giudice (Pd) commenta la decisione del Tribunale di Pesaro di annullare la trascrizione di un matrimonio gay a Fano. “Quello che sarà negato da un tribunale italiano – conclude – sarà sottoposto al giudizio delle Corti europee. L’Italia non può rimanere il buco nero dei diritti in Europa” “La sentenza di Pesaro – spiega – fa storia a sé, riguarda un singolo caso e non tutti gli altri che dovranno essere considerati ognuno da una specifica ordinanza del Tribunale competente. Il Tribunale di Pesaro sostiene che non esista un obbligo di trascrizione, e questo era scontato; meno scontato è che si neghi a un sindaco la possibilità di registrare un atto che ha pieno valore legale laddove è stato stipulato. In quanto a Udine, appare addirittura illegittimo che il prefetto ordini al sindaco la cancellazione senza passare da un tribunale”. (ANSA).

Tribunale Fano annulla nozze gay, Lo Giudice (Pd):pronti ricorsi =
“A ogni annullamento seguira’ battaglia per diritti a Corte Ue”

(ASCA) – Roma, 27 ott 2014 – “Ad ogni annullamento seguira’ un ricorso. L’ordinanza di Pesaro non ferma la battaglia per il riconoscimento del matrimonio same-sex in Italia”. Questo il commento del senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice alla notizia della decisione del Tribunale di Pesaro di annullare la trascrizione di un matrimonio gay a Fano. Avverte Lo Giudice: “Quello che sara’ negato da un tribunale italiano sara’ sottoposto al giudizio delle Corti europee. L’Italia non puo’ rimanere il buco nero dei diritti in Europa”.

“La sentenza di Pesaro – osserva Lo Giudice – fa storia a sé, riguarda un singolo caso e non tutti gli altri che dovranno essere considerati ognuno da una specifica ordinanza del Tribunale competente. Il Tribunale di Pesaro sostiene che non esista un obbligo di trascrizione, e questo era scontato; meno scontato e’ che si neghi a un Sindaco la possibilita’ di registrare un atto che ha pieno valore legale laddove e’ stato stipulato. In quanto a Udine, appare addirittura illegittimo che il prefetto ordini al Sindaco la cancellazione senza passare da un tribunale”.

LINK
http://www.gay.it/news/Pesaro–il-tribunale-ordina-l-annullamento-delle-trascrizioni-matrimonio-gay

https://it.notizie.yahoo.com/tribunale-fano-annulla-nozze-gay-lo-giudice-pd-164217603.html

http://www.corriereadriatico.it/PESARO/pesaro_fano_noizze_gay_decreto_schermi_van_dijk_soggetti_cassazione/notizie/978932.shtml

Avvenire 28.10.14

css.php