NEWSLETTER SERGIO LO GIUDICE
FONDAMENTALISMO E DEMOCRAZIA

“L’attacco terroristico a Charlie Hebdo è lo scontro fra fondamentalismo e democrazia, trasversale alle civiltà”. Così ho commentato a caldo i fatti di Parigi, contro la lettura strumentale che subito si è levata dalle destre xenofobe europee, dal Front National alla Lega Nord, che hanno provato a rilanciare la tesi dello scontro fra civiltà cristiana e islamica. Una tesi spazzata subito via dalla tremenda immagine di un terrorista franco-algerino islamico che uccideva a freddo un poliziotto franco-tunisino islamico.Anche a Bologna la fiaccolata a Piazza Nettuno a cui ho partecipato ha avuto il suo momento più toccante  nell’intervento del giovane coordinatore della comunità islamica bolognese Yassine Lafram. Per rispondere alle provocazioni violente con le armi del dialogo e l’obiettivo della pace ho voluto sottoscrivere la mozione a prima firma di Luigi Manconi sul riconoscimento dello stato di Palestina.

 

EDUCAZIONE DI GENERE

Il 15 gennaio alle 20.30 ci incontreremo a Bologna, in via Murri 99, per l’iniziativa pubblica “Educazione di genere. Una proposta alla scuola e all’Università. Parleremo di come la scuola possa aiutare a superare gli stereotipi di genere e a valorizzare tutte le differenze. Sarà con noi la vice presidente del Senato Valeria Fedeli, che ha presentato un disegno di legge di cui sono firmatario.

evento


IN SENATO

La  ripresa dei lavori dopo le feste ha visto il Senato impegnato nella discussione della legge elettorale. Sono intervenuto in aula per chiedere che il testo dell’Italicum venga modificato per garantire meglio che i deputati siano scelti dai cittadini e non dai partiti.

Nei giorni scorsi ho depositato due interrogazioni al Governo: una sul caso del patrocinio di Expo a un convegno omofobo organizzato da Regione Lombardia e una su segnalazione dell’Associazione Luca Coscioni, sullo stop alle importazioni di Bediol, un farmaco a base di cannabis prodotto in Olanda.

La settimana scorsa ho ricevuto risposta da Graziano Delrio ad una mia interrogazione sul  Fondo Sociale Europeo e il contrasto alle discriminazioni.

Ho sottoscritto un disegno di legge di Laura Puppato sulla limitazione del consumo del suolo, una interpellanza sulle incitazioni all’odio da parte dell’Assessore regionale veneto Donazzan nei confronti degli studenti islamici a scuola, un’interrogazione a prima firma Ginetti sulla gestione delle mense in carcere.

Il 21 gennaio presenterò in Senato il mio disegno di legge in materia di diritto all’affettività dei detenuti.

Lunedì 26 sarò in visita all’Istituto penale minorile di via del Pratello a Bologna per verificare la situazione della struttura insieme alla Garante delle persone private della libertà personale dell’Emilia-Romagna.

Sergio Lo Giudice


footer
Per ricevere la newsletter scrivi una mail con oggetto “ISCRIVIMI” a questo indirizzo info@sergiologiudice.it. Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali. In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento e’ possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei propri dati.

 

css.php