NEWSLETTER SERGIO LO GIUDICE
AUGURI DI BUONE FESTECarissima/o
la newsletter di questo mese valga  soprattutto a inviarti il mio sincero augurio di buone feste e di un 2015 sereno e più giusto (in fondo troverai comunque un resoconto delle mie attività di dicembre).
Tanta felicità a te e alla tua famiglia (*).

Sergio Lo Giudice
(*) famiglia= dove c’è amore.

IMG_1015

DAL PALAZZO E OLTRE

Dicembre è stato il mese del voto sul Jobs Act. Ho sottoscritto insieme ad altri 26 senatori del PD una dichiarazione critica con cui abbiamo motivato il nostro voto favorevole, dal momento che il governo ha posto la questione di fiducia, ribadendo la nostra contrarietà ad alcuni suoi contenuti fondamentali, a partire dalle restrizioni all’art.18, e il nostro impegno a vigilare sui prossimi decreti attuativi.

Il ​1° dicembre ho partecipato a “Per qualche metro e un po’ di amore in più” organizzato da Ristretti Orizzonti. Nella casa di reclusione di Padova abbiamo ​affrontato il dramma dell’affettività negata e della sessualità proibita​ in carcere. Qui il video del mio intervento. Ho pubblicato nel mio blog sull’Huffington Post qualche mia riflessione sul tema

Sabato 13 dicembre ho partecipato all’assemblea dell’associazione èPossibile, convocata a Bologna da Pippo Civati. É stata un’importante occasione di confronto fra varie anime della sinistra, dove ho portato una mia riflessione sullo stato dei diritti civili in Italia.

In Senato, Cecilia Guerra ed io abbiamo ricevuto una risposta del MAE alla nostra interrogazione sulla condizione degli LGBTI in Gambia, Ciad e Uganda.

Ho sottoscritto il disegno di legge della vice presidente del Senato Valeria Fedeli sull’introduzione dell’educazione di genere nelle scuole, che presenteremo insieme a Bologna il 15 gennaio.

Ho firmato anche un ddl di Nadia Ginetti sulla modifica dei tempi della prescrizione penale.

Ho sottoscritto diverse interrogazioni al governo. Fra queste, quella di Nicoletta Favero a proposito dell’orribile stupro di massa in Darfur, una di Josefa Idem in materia di associazioni sportive dilettantistiche, una di Donatella Albano sull’esenzione IMU per i terreni agricoli in zone svantaggiate, una di Giuseppina Maturani sul diritto delle donne che lo richiedano a partorire nell’anonimato,  due di Giorgio Pagliari sul futuro dell’azienda Mondi SIlicart di Bologna e sulla vicenda dei test errati per le specializzazioni di medicina.

In commissione giustizia abbiamo licenziato per l’aula il testo di legge sul divorzio breve che introduce, in determinati casi, il divorzio senza separazione. Ne ho parlato in un articolo su Europa.


footer
Per ricevere la newsletter scrivi una mail con oggetto “ISCRIVIMI” a questo indirizzo info@sergiologiudice.it. Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali. In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento e’ possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei propri dati.

 

css.php