NEWSLETTER SERGIO LO GIUDICE
ATTENTI AL VOTODomenica 31 maggio si voterà in diverse Regioni italiane e non solo. In questa occasione più che mai sarà necessario esprimere un voto molto attento. É importante sostenere le candidate e i candidati presidenti del PD per impedire che le Regioni siano governate da una destra sempre più lontana dai conservatori europei ma in mano a xenofobi, populisti e fondamentalisti. Allo stesso tempo sarà necessario scegliere con attenzione per schivare quelle liste collegate e quei candidati impresentabili che non avrebbero dovuto esserci, per il loro profilo politico abissalmente distante dai nostri valori o per l’assenza di quei criteri di integrità morale necessari per chi si candidi a rappresentare le cittadine e i cittadini. Quindi occhio a chi si vota.Intanto Pippo Civati ha lasciato il Partito Democratico. Ho deciso di non seguirlo, ma ritengo che il suo abbandono sia una grande sconfitta per il PD. Insieme a tanti altri che lo avevano sostenuto alle primarie  – parlamentari, amministratori locali, semplici militanti – abbiamo deciso di riorganizzare una rete intorno ai valori che avevano ispirato quel progetto, per farlo vivere dentro il PD. Vogliamo così lavorare per ancorare l’azione del Partito Democratico a valori come la giustizia sociale, i diritti della persona, la sostenibilità ambientale e per la realizzazione piena e avanzata dei nostri principi costituzionali.

VENTO D’IRLANDA

L’11 maggio è scaduto  il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione giustizia del Senato sul testo base sulle unioni civili. Sono arrivati oltre 4.300 emendamenti, molti dei quali ostruzionistici. Adesso la battaglia dei prossimi mesi sarà per portare in aula il testo prima dell’estate. Conto che il “vento d’Irlanda” possa spingerci verso la rapida realizzazione di quello che considero un primo passo verso l’accesso di tutti al matrimonio civile.

Ad inizio mese ho partecipato a Salerno alla Festa delle Famiglie organizzata da Famiglie Arcobaleno. Qui il mio intervento dal palco. Il giorno dopo ho raggiunto la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo per intervenire alla conferenza organizzata per l’International Family Equality Day da NELFA (Network delle associazioni di famiglie LGBTI) insieme al gruppo S&D e l’Intergruppo LGBTI.

Nella giornata mondiale contro l’omotransfobia abbiamo potuto leggere il bel messaggio del Presidente Mattarella verso chi è impegnato nel contrasto alle discriminazioni e alle violenze motivate da omofobia e transfobia.

Sabato 16 maggio ho partecipato alla manifestazione indetta a Bologna dalle organizzazioni delle comunità Sinti e Rom. È stata un’iniziativa per l’inclusione sociale di una delle minoranze più soggette a discriminazioni nel territorio europeo, come più volte ci ha ricordato l’Unione Europea. Già nel 2013 ho sottoscritto il disegno di legge steso dal sen. Francesco Palermo “Norme per la tutela e le pari opportunita” della minoranza dei Rom e dei Sinti”.

Schermata 2015-05-29 alle 19.19.04

DAL PALAZZO

Dopo l’atto del sindaco Merola che a Bologna ha disposto il riallaccio dell’acqua a uno stabile occupato da famiglie con bambini e anziani, io al Senato e Sandra Zampa alla Camera abbiamo depositato un‘interrogazione al Governo sul “Piano Casa” dell’ex Ministro Lupi, che impedisce la fornitura del bene primario dell’acqua agli occupanti.

Andrea è un attivista gay italiano residente in Ungheria perseguitato da un gruppo locale di neonazisti. Ho presentato insieme con l’onorevole Micaela Campana e altri 72 parlamentari un’interpellanza urgente alla  Camera e al Senato per chiedere al Governo un intervento per garantire l’incolumità del ragazzo.

Tra gli atti che ho sottoscritto questo mese ne ricordo solo alcuni: l’interrogazione di Luigi Manconi sull’Unità Dublino, quella della senatrice Bertuzzi sul programma Garanzia Giovani, di Josefa Idem sulle dichiarazioni maschiliste a proposito sul  calcio femminile da parte del presidente della LND Belolli.

Sono intervenuto in aula sul disegno di legge sul cyberbullismo, di cui sono tra i firmatari, che introduce misure di contrasto agli atti di bullismo su Internet e linee di orientamento per la formazione e la prevenzione del cyberbullismo.

Alla prossima
Sergio Lo Giudice


footer
Per ricevere la newsletter scrivi una mail con oggetto “ISCRIVIMI” a questo indirizzo info@sergiologiudice.it. Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali. In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei propri dati.

 

css.php