In queste settimane si è avviata, all’interno del partito e in città, la discussione in vista del Congresso del Pd di Bologna. Ho partecipato a questa prima fase di confronto con alcuni pensieri che ho pubblicato un po’ alla volta sul mio blog. Credo sia importante che ognuno dia il suo apporto al dibattito per fare di questo congresso un’occasione vera di analisi e di rilancio. Per questo è necessario riuscire a confrontarci sui contenuti ed evitare posizionamenti di area, magari dividendoci – e votando ‐ sui singoli temi ma evitando il rischio di contrapposizioni fondate sulle appartenenze.
Ho raccolto insieme quei pensieri in questa nota. Mi piace considerarla come un contributo ad un congresso unitario, in grado di costruire un racconto comune a noi e alla città, che ci consenta di essere motore del cambiamento e ci consegni gli strumenti per costruire il futuro di Bologna.
Sergio Lo Giudice
non si riesce ad aprire il documento perchè danneggiato, potete controllare grazie Nadia
Ho letto il tuo documento, e credo che sia necessario aprire un’ampia divulgazione e discussione.
Ha il carattere di fondare un progetto politico su forti basi culturali; fino ad oggi un tipo di documento di tal fattura non c’è mai stato, a Bologna (ma per non offendere nessuno dico anche che potrei avere vuoti di memoria).
E’ un buon inizio per il futuro.
Con stima
Romolo