“Gli interventi chirurgici di assegnazione del genere sulle persone intersessuali, cioè dai caratteri sessuali incerti, siano basati sul pieno consenso informato. Finalmente, dopo la risoluzione Lunacek del Parlamento Europeo, anche il Consiglio d’Europa dice parole chiare contro la pratica, ad oggi in vigore anche in Italia, di intervenire con mutilazioni genitali sui neonati intersex. É l’ora di procedere ad una revisione della legge 164 del 1982 sulla riattribuzione del sesso anche per normare questi aspetti”
Così il senatore PD Sergio Lo Giudice plaude al documento “I bambini LGBTI hanno diritto a sicurezza e uguaglianza” diramato da a Nils Muižnieks Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa:
“Un documento ricco di elementi di valutazione sulla complicata situazione dei giovanissimi LGBTI – spiega Lo Giudice-. Dal bullismo alla violenza tra le mura domestiche, la relazione Muižnieks ci ricorda la necessità improcrastinabile per l’Italia di porre in atto tutte le riforme necessarie e di attuare compiutamente la strategia nazionale LGBTI per favorire la rimozione delle cause di discriminazione nei confronti dei giovani gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali. ”
Roma, 3 ottobre 2014
Sen. Sergio Lo Giudice