“Il maxiemendamento del Governo alla legge di stabilità approvato ieri dal Senato permetterà di non lasciare sguarniti gli uffici giudiziari del paese. Nell’ultimo anno (ma in molte realtà da un tempo più lungo) il sostegno di 3100 tirocinanti é risultato necessario a far fronte alla carenza di organico, male strutturale della nostra macchina giudiziaria”.
Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico e membro della commissione Giustizia del Senato.
“Insieme ad altri venti senatori avevamo proposto con un emendamento un contratto, sia pure a termine, per i 3100 operatori il cui tirocinio formativo si concluderà entro quest’anno. La formula inserita nella legge la notte scorsa dal comma 225 del maxiemendamento non è quella di un contratto, ma si prevede un periodo di perfezionamento da completare entro il 31 dicembre 2014 per una spesa totale di 7,5 milioni di euro. Una boccata d’aria per i nostri uffici giudiziari: ma ora servono provvedimenti strutturali che consentano di superare l’emergenza e abbattere i tempi biblici dei processi. Spero che già alla Camera si possa dare forza a questa richiesta”.
Roma, 27 Novembre 2013
Riferimenti
L’emendamento in questione era sottoscritto dai seguenti senatori:
(LO GIUDICE, LO MORO, LUMIA, BUEMI, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÁ, DE CRISTOFARO, DE MONTE, FALANGA, FILIPPIN, GINETTI, MANCONI, MATTESINI, PELINO, PEZZOPANE, SPILABOTTE)
Mi scusi senatore ma sa, le cose inesatte e fuorvianti io proprio non le sopporto.. Secondo lei con 210 ore l’anno.. 2.100,00 euro lorde si può vivere??? Secondo lei portare a casa 2.100,00 euro lorde in un anno può essere una boccata d’aria???
Lei forse nn ha ben compreso che noi siamo persone che dopo dieci venti e anche trenta anni si sono viste private del lavoro e della dignità che solo il lavoro può dare.. Ci siamo trovati ad annaspare in una realtà che ha poco da offrire e quel poco non lo investe in persone che hanno già passato i quaranta.. E poi arriva una chimera.. Ti metti di nuovo in gioco.. Ti fai in quattro per apprendere, per dare il massimo grata al Signore di averti dato un’altra occasione e x due anni e mezzo entri in un palazzo dorato e dai tutto.. Quel posto te lo meriti visto tutto quello che hai imparato e speri di potertelo tenere stretto. I primi mesi tornavo a casa e passavo le ore a leggere dispense per capire quello che stavo facendo, per imparare determinati termini, per poter capire e soprattutto per potermi arricchire di concetti ed esperienze.. Ed ora lei fa passare come una vittoria 7.5 milioni di euro per 3.100 persone???? E se anche alla Camera volessero aggiungerci una ventina di milioni sopra per garantirci un anno di vita normale, lei lo ha capito che sarebbe comunque un anno senza contributi??? Senza assegni familiari?? Senza ferie senza malattia.. Senza niente..
Il niente.. Questo mi sento.. Non mi spetta niente.. Crede ancora sia una vittoria???
spero ti risponda…..io sottoscrivo con fermezza Filomena!
Onorevole sono un Direttore Amministrativo e ho fatto da tutor a 30 ragazzi in un Tribunale e solo uno come me addetto ai lavori può valutare la indispensabilità nella organizzazione giudiziaria di laureandi e laureati. E’ la prima volta che nell’amministrazione giudiziario arrivi personale di alto profilo e a cui si può trasmettere la cultura del Cancelliere di una volta che tra 5 anni si perderà perchè tutti andiamo in pensione, La politica e il Ministero della Giustizia hanno la possibilità con pochi soldi di mettere benzina verde in un motore che picchia da tutte le parti con gli assorbimenti di esuberi che sono solo riempitivi e senza alta professionalità che le work experience possono dare. Ma è italiano non scegliere la qualità ma essere ragionieri e spendere l’indispensabile che non porterà mai ad una Giustizia qualitativa. Cordiali Saluti
Senatore, l’emendamento approvato dal Senato alla Camera ancora non è stato approvato… Che cosa succederà??? Noi che faremo??? Grazie per il suo interessamento..
Legge di stabilità. Lo Giudice. “Approvata una proroga a 3100 precari degli uffici giudiziari. Boccata d’aria per la giustizia italiana” | Sergio Lo Giudice
nike air max clearance http://tnhistoirexx.tableau-noir.net/clubmaster/nike-air-max-clearance.html