La situazione dei gay a Cuba continua ad evolvere in modo schizofrenico. Un paio di settimane fa a Brescia Arcigay è riuscita a fare ottenere l’asilo politico a Leonel Suarez Ruiz, un giovane gay de L’Avana stanco delle restrizioni a cui è soggetta la comunità gay, che nel sistema cubano non può organizzarsi in libere associazioni, della forte omofobia sociale e delle vessazioni della polizia. www.gaynews.it/view.php?ID=75049

85-mejunje.JPGOggi, invece, da Cuba arriva una buona notizia che conferma come, con grande fatica, la situazione lgbt sia in lenta ma costante trasformazione.Aramís Castañeda, un amico cubano conosciuto durante la visita di Arcigay a Cuba nel 2004, mi informa della nascita del sito web di El Mejunje di santa Clara: www.lasdivascubanas.com.

89-hsh-santa-clara.JPGEl Mejunje, che ho potuto visitare durante quella visita, è un’esperienza, unica sull’isola, una sorta di centro sociale lgbt in cui ogni settimana un’orgogliosa compagnia di drag queen mette in scena spettacoli en travesti. Un seme di cambiamento in un paese che fa fatica ad accettare la sfida delle libertà individuali.

css.php