(AGENPARL) – Roma, 21 mar – “Pagare le imprese per sbloccare gli investimenti e il lavoro: questo l’allarme, lanciato stamattina dell’ANCI all’iniziativa nazionale a Roma a cui ho partecipato insieme ad altri parlamentari e a tantissimi sindaci, fra cui quello di Bologna Virginio Merola”.
Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico, a margine dell’iniziativa organizzata a Roma dall’Anci per chiedere lo sblocco dei pagamenti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese.
“Condivido fino in fondo l’urgenza della richiesta dei Comuni: il Governo, come ha già annunciato, sblocchi i pagamenti dovuti dai Comuni alle imprese o gli enti locali decideranno insieme di uscire dal patto di stabilità. Le regole italiane del patto non sono quelle degli altri paesi europei, che non hanno bloccato gli investimenti: l’Italia esca dalla logica della sola austerità rilanciando lo sviluppo o non potrà uscire dalla crisi”.
“Per questo motivo – conclude Lo Giudice- oggi ho sottoscritto una mozione dei senatoriPD in cui si impegna il Governo a sbloccare 9 miliardi di investimenti dei Comuni, rivedere i Patti di stabilità ed escluderne i Comuni sotto i 5000 abitanti”.