“Ancora una volta Virginio Merola ha dimostrato di avere la schiena dritta quando si tratta di diritti dei cittadini.” Così il senatore del Pd Sergio Lo Giudice, che nel 2011 ha sposato ad Oslo il suo compagno, saluta l’annuncio del varo, in settimana, del registro dei matrimoni fra persone dello stesso sesso contratti all’estero da parte del Sindaco di Bologna.

“La naturalezza con cui Merola ha annunciato il registro spazza via le guerre ideologiche e dice alla città che stiamo parlando di una cosa semplice, come il principio dell’uguaglianza dei cittadini”.

“L’atto annunciato oggi si collega alla storia di accoglienza di cui Bologna va giustamente orgogliosa. Una storia bella e inclusiva che va dall’abolizione della schiavitù col Liber Paradisus del1256, alla Resistenza contro le dittature fino alla più recente stagione per i diritti civili di cui a ragione Bologna può dirsi protagonista”.

Roma, lunedì 7 luglio 2014
Sen. Sergio Lo Giudice

RASSEGNA STAMPA

Unioni gay: Lo Giudice, registro nozze annunciato a Bologna da Merola =
(ASCA) – Roma, 7 lug 2014 – ”Ancora una volta Virginio Merola ha dimostrato di avere la schiena dritta quando si tratta di diritti dei cittadini”. Cosi’ il senatore del Pd Sergio Lo Giudice , che nel 2011 ha sposato ad Oslo il suo compagno, saluta l’annuncio del varo, in settimana, del registro dei matrimoni fra persone dello stesso sesso contratti all’estero da parte del sindaco di Bologna. ”La naturalezza con cui Merola ha annunciato il registro spazza via le guerre ideologiche e dice alla citta’ che stiamo parlando di una cosa semplice, come il principio dell’uguaglianza dei cittadini” aggiunge. ”L’atto annunciato oggi si collega alla storia di accoglienza di cui Bologna va giustamente orgogliosa. Una storia bella e inclusiva che va dall’abolizione della schiavitu’ col Liber Paradisus del1256 , alla Resistenza contro le dittature fino alla piu’ recente stagione per i diritti civili di cui a ragione Bologna puo’ dirsi protagonista” conclude Lo Giudice. com-njb. 071913 LUG 14 NNNN

Bologna, Merola: avanti su trascrizione nozze gay nei registri. “Le critiche su Avvenire? Ce ne faremo una ragione”
Bologna, 7 lug. (TMNews) – Per la Curia è solo “propaganda politica” e una grave “forzatura della legge”, ma per il sindaco di Bologna Virginio Merola la trascrizione delle “nozze gay” celebrate all’estero nei registri dello Stato civile sono un veicolo per “sostenere tutte le famiglie e le relazioni d’affetto”. E’ per questo che alle accuse dalla Chiesa cattolica rivolte domenica dalle pagine del quotidiano dei vescovi Avvenire il primo cittadino replica come se niente fosse: “Andiamo avanti, ce ne faremo una ragione”.

L’obiettivo è di chiudere la vicenda entro questa settimana. Merola, infatti, è in attesa solo del via libera degli uffici comunali per stabilire “quale atto è necessario e se è necessario un atto”.

A sostegno del sindaco il senatore del Pd Sergio Lo Giudice, che nel 2011 ha sposato ad Oslo il suo compagno: “Ha dimostrato di avere la schiena dritta quando si tratta di diritti dei cittadini. La naturalezza con cui Merola ha annunciato il registro spazza via le guerre ideologiche e dice alla città che stiamo parlando di una cosa semplice, come il principio dell’uguaglianza dei cittadini” ha aggiunto Lo Giudice. Pat 071927 LUG 14

css.php