“Il Governo faccia la sua parte per arrivare all’approvazione di una legge sull’eutanasia, anche raccogliendo la testimonianza di Max Fanelli, il cooperante internazionale di Senigallia malato di SLA impegnato per l’approvazione rapida di una legge. L’invito a legiferare sul fine vita è l’unico appello di Giorgio Napolitano rimasto ad oggi inascoltato dal Parlamento”.

Così il senatore Pd Sergio Lo Giudice riassume il senso delle due interrogazioni (la 3-01808 in Senato a sua prima firma e la 3-01414 alla Camera a prima firma di Lara Ricciatti di SEL) sottoscritte da sessanta parlamentari di diverse forze politiche e presentate stamattina alla stampa in Senato.

VIDEO. La conferenza stampa in Senato

In un videomessaggio, registrato grazie a un sintetizzatore che traduce in suoni i movimenti del suo occhio, l’unica parte del corpo che riesce a muovere, Max Fanelli ha invitato il Parlamento a calendarizzare la proposta di legge di iniziativa popolare sull’eutanasia legale promossa dall’Associazione Luca Coscioni.

Lara Ricciatti ​ha annunciato una lettera aperta ai capigruppo della Camera per giungere alla calendarizzazione della proposta di legge, mentre il presidente della Commissione diritti umani del Senato Luigi Manconi ha indicato il nodo della questione: “Diamo valore alla sovranità della persona sul proprio corpo, favorendo il diritto di ognuno a decidere di sé”.

Beatrice Brignone, esponente del comitato #IoStoConMax, ha raccontato la storia di Max: “Era ad una iniziativa per i bambini, i palloncini gli sono sfuggiti di mano… così ha scoperto sua malattia.
Ha deciso di fare una battaglia per gli altri, non chiede di morire lui. Non vuole andare in Svizzera: ‘Piuttosto mi incateno in Vaticano’.”

Per il promotore di EutanaSia Legale Marco Cappato “la calendarizzazione della legge di iniziativa popolare é questione di di rispetto della nostra Costituzione e di esercizio dei propri diritti civili e politici”.

A un maggiore impegno parlamentare ha invitato la senatrice Pd Silvana Amati ( “Dal caso Englaro non abbiamo mai rinunciato a portare avanti la battaglia”) presente all’incontro insieme ad altri firmatari delle interrogazioni come Monica Cirinnà, Josefa Idem, Laura Puppato, Luis Orellana e Ivana Simeoni.

Audio integrale della conferenza stampa

Interventi di:
Sergio Lo Giudice – Senatore (PD)
Lara Ricciatti Deputato (SEL)
Luigi Manconi – Senatore (PD)
Beatrice Brignone – Rappresentante del Comitato #IoStoConMax
Marco Cappato – Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica (RADICALI ITALIANI)
Silvana Amati – Senatore (PD)

LINK
http://www.eutanasialegale.it/articolo/parlamentari-ed-eutanasia-tutte-le-prese-di-posizione

css.php