Oggi in Senato si è tenuta la discussione sulle mozioni relative al programma di acquisto dei caccia F35.

É stata approvata la mozione di maggioranza – già approvata dalla Camerav- che sostiene tre cose importanti:

– un impegno, a partire dal prossimo Consiglio europeo di dicembre, perché l’Italia si impegni nella costruzione di una strategia di difesa unitaria dell’Unione Europea;
– il pieno rispetto dell’art.4 della legge 244/2012 che garantisce le prerogative del Parlamento rispetto alle decisioni da assumere in tema di spese militari;
– l’impegno al Governo a non procedere a nessuna nuova acquisizione relativa al programma F35 senza il parere favorevole del Parlamento.

Si apre così una fase di riflessione e approfondimento che, per quanto riguarda il PD, coinciderà con una consultazione nei circoli di iscritti ed elettori che si svolgerà nei prossimi sei mesi.

Io ho sottoscritto e votato anche una mozione presentata da diciassette deputati PD (primo firmatario Casson) che sottolineava da subito la volontà di sospensione del programma, ma non é stata approvata. La riflessione si sposta dalle aule parlamentari alla società. Starà nella responsabilità di tutti fare in modo che sia una discussione vera e che le decisioni che si assumeranno siano davvero condivise.

css.php