“Un’occasione importante per far entrare in Parlamento un tema delicato e fin troppo trascurato: il diritto all’identità dei minori che non si identificano pienamente con il proprio genere. Un primo incontro, patrocinato dal Gruppo PD in Senato, per dare voce ai genitori di bambini “gender fluid” e a medici e psicologi che hanno accompagnato queste famiglie nel loro percorso di ricerca. L’appuntamento è ​al Palazzo S.Maria in Aquiro del Senato in Piazza Capranica 72 a Roma dalle 14.30″.

Così i senatori PD Sergio Lo Giudice e Monica Cirinná annunciano il convegno dal titolo “Mio figlio in rosa. Diritto all’identità e atipicità di genere nei minori”.

“Moderati da Caterina Coppola di GayPost, Camilla Vivian e ​Loredana De Pasquale del blog MioFiglioInRosa.com apriranno una finestra sulle tante storie di ‘bimbi libellula’ alle quali seguiranno le risposte di Alessandra Fisher – endocrinologa all’Università di Firenze – Michela Mariotto -antropologa culturale​ all’​Università Autonoma di Barcellona- ​Damiana Massara – psicoterapeuta, coordinatrice commissione minorenni dell’ONIG​- Maddalena Mosconi -psicologa-psicoterapeuta, SAIFIP di Roma​- e Jiska Ristori – psicologa, Università di Firenze​. Voci che parleranno sulla base di tante storie vissute, che meritano considerazione in vista della prossima legislatura non solo in termini di interventi di riforma della legge sul cambio di sesso ma soprattutto di politiche attive che rendano le scuole luoghi accoglienti per tutti”, concludono i senatori dem.

​Per partecipare, i giornalisti devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato
Email: accrediti.stampa@senato.it – Tel. 06.6706.3451 – Fax: 06.6706.2947​

css.php