“Su impulso di Franco Corleone, ho depositato un disegno di legge – a futura memoria, data l’imminente fine della legislatura – che mira a riabilitare storicamente i soldati italiani della Prima Guerra Mondiale fucilati su decisione dei tribunali militari in processi lampo. Se la rimozione storica è un danno irreparabile alla memoria, lo è altrettanto il disonore eterno a cui sono stati condannati alcuni nostri giovani che hanno servito il Paese in un momento difficilissimo e sono stati sottoposti a ordini a volte ingiusti”.
Così il senatore Sergio Lo Giudice presentando il disegno di legge sottoscritto dalle senatrici e dai senatori Amati, Battista, Borioli, Buemi, Mastrangeli e Pegorer.
“La proposta di legge 1935 su questo tema, approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati, non ha superato il vaglio della Commissione Difesa del Senato. Il testo che proponiamo – conclude il senatore dem – vuol essere un contributo affinché la prossima legislatura trovi una soluzione condivisa a un problema già risolto, ad esempio, dalla Francia e dalla Gran Bretagna”.