“L’approvazione alla Camera del disegno di legge che introduce il reato di depistaggio é una gran bella notizia per un paese la cui storia è stata martoriata da delitti oscuri coperti da settori deviati dello Stato. Dà il segno di una comunità che vuole fare i conti col passato ed impedire che le oscure strategie eversive e stragiste che hanno puntellato il cammino della Repubblica non abbiano più ad accadere”.
Così Sergio Lo Giudice (Pd) componente della Commissione giustizia del Senato saluta il voto in prima lettura alla Camera della proposta di legge su Depistaggio e inquinamento processuale fortemente voluta da Paolo Bolognesi, deputato democratico e presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, e sostenuta da trentamila firme di cittadini.
“Adesso la parola passa al Senato, dove è già presente un disegno di legge a mia prima firma e sottoscritto da ventotto senatori. Tocca a noi fare in modo che l’iter di approvazione del disegno di legge sia il più rapido possibile: da troppo tempo l’Italia attende questa legge.”