cassero-sstefano.jpg

DONNE BOLOGNA. LO GIUDICE: PRESE A SASSATE PERCHÉ LESBICHE

EPISODIO RIFERITO IN AULA; NIENTE UNANIMITA’ SU ODG ANTI-VIOLENZA

(DIRE) Bologna, 24 nov. – Prese a sassate perche’ omosessuali. E’ accaduto a Bologna la sera del 15 novembre scorso, davanti al centro sociale Atlantide di Porta S.Stefano, e a riferire l’episodio nei dettagli durante il Consiglio comunale di oggi e’ Sergio Lo Giudice, consigliere comunale del Pd ed ex presidente di Arcigay, che legge il racconto fatto su internet da una delle ragazze aggredite. E.E., queste le sue iniziali, di 23 anni, era all’Atlantide ad una festa di finanziamento per la manifestazione che si e’ tenuta il 22 novembre a Roma, contro la violenza maschile su donne e lesbiche. Mentre era fuori dal centro sociale, al semaforo si sono fermate due auto da cui e’ partito un lancio di sassi contro il gruppetto di ragazze, al grido di “froci” e “anarchici di merda”. “Si vedeva che era un atto premeditato- riferisce Lo Giudice leggendo il racconto della ragazza- la violenza psicologica l’ho sentita, eccome”. Bologna e’ di norma considerata “una città molto friendly”, sottolinea Lo Giudice, ma anche sotto le Due Torri “capita di essere presi a sassate in pieno centro, davanti a un locale conosciuto per essere frequentato da gay e anarchici”.
Proprio oggi, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne di domani, il Consiglio comunale di Bologna ha approvato (ma non all’unanimità’, il centrodestra si e’ infatti astenuto) anche un Ordine del giorno che “condanna ogni forma di violenza” e auspica che “tutte le realtà istituzionali e sociali si dimostrino sensibili verso questo tema”. In particolare, l’Odg proposto da Delli Quadri si augura che “il progetto di legge contro le molestie continuate”, già proposto con il Governo Prodi e al momento in discussione nella commissione Giustizia della Camera, “possa diventare legge al più presto”. Inoltre, il documento approvato in Consiglio chiede al Governo di “dare effettiva applicazione al Forum permanente contro le molestie gravi e la violenza alle donne, per orientamento sessuale e identità di genere, varato lo scorso anno dal Ministero delle Pari Opportunità”, prima del cambio di Esecutivo. (San/ Dire) 18:59 24-11-08

BOLOGNA. LO GIUDICE (PD) RAGAZZE LESBICHE PRESE A SASSATE

VICENDA INQUIETANTE E SGRADEVOLE DENUNCIATA SUL WEB

Bologna, 24 nov. – (Adnkronos) – Insulti e lancio di sassi contro un gruppetto di ragazze lesbiche che lo scorso 15 novembre stazionavano a porta Santo Stefano davanti all”Atlantide’, il centro sociale di Bologna gestito dai collettivi dell’antagonismo gay. A riferire dell’episodio e’ stato, oggi in aula a Palazzo D’Accursio, il consigliere del Pd e presidente dell’Arcigay Sergio Lo Giudice che ha letto la testimonianza di E.E., la giovane 23enne che ha scelto di raccontare l’accaduto sul web, invece di denunciare il fatto alle forze dell’ordine.

Secondo il racconto della ragazza, letto in aula da Lo Giudice, la sera del 15 novembre scorso, due auto con dei ragazzi a bordo si sarebbero fermate al semaforo rosso di Porta Santo Stefano e avrebbero lanciato, all’indirizzo del gruppo di ragazze, alcuni insulti contro gli omosessuali, ma anche delle pietre. “Non sono rimasta ferita – ha scritto la giovane – ma ho avvertito la violenza psicologica. Ora mi sento meno sicura”.

“Si tratta di una vicenda inquietante e sgradevole – ha commentato Lo Giudice – che vede delle ragazze prese a sassate in pieno centro solo perché frequentatrici di un centro sociale gay e anarchico”.
(Mcb/Ct/Adnkronos) 24-NOV-08 17:30

www.notiziegay.com/?p=20640

css.php