“L’incendio di un nido d’infanzia è in sé in atto osceno, indicibile. L’arrivo del fuoco dove c’è chi con passione e competenza costruisce quiete, armonia, serene condizioni di crescita rappresenta uno sfregio alle condizioni di convivenza di una comunità civile.
Se poi, come pare, gli autori dovessero essere dei giovanissimi teppisti, questo sarebbe ancora più grave per una città che continua ad avere nel suo sistema educativo e scolastico un elemento di eccellenza, nonostante condizioni sempre più difficili.”

Così il senatore democratico Sergio Lo Giudice commenta l’incendio doloso che la notte scorsa ha colpito e messo fuori uso un’ala del nido Gaia di via Felice Battaglia .

“Sarà molto importante individuare e sanzionare i colpevoli del grave atto vandalico. Ma ancora più importante sarà utilizzare questa occasione per interrogarci tutti su come Bologna può e deve mettere in campo le misure adeguate per evitare il ripetersi di cortocircuiti come questo. É un compito che riguarda non solo le istituzioni ma la ista intera, perché la forza di Bologna è sempre stato il nutrimento democratico delle sue istituzioni da parte di una comunità democratica ed educante allargata e attenta.”

css.php