“L’assunzione di 95 assistenti giudiziari e 19 funzionari nel territorio della Corte d’Appello di Bologna, che diventerà effettiva a partire dei prossimi giorni con la scelta delle sedi da parte dei primi assunti, rappresenta un passo importante verso il superamento della carenza di personale del sistema giudiziario e uno strumento in più al servizio dei cittadini e del loro diritto a una giustizia celere e giusta. Saranno 41 i nuovi funzionari assunti negli uffici giudiziari di Bologna, 54 nel resto dell’Emilia-Romagna”.
Così il senatore PD Sergio Lo Giudice, componente della Commissione giustizia del Senato, commenta la notizia, data oggi dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando, dell’assunzione nei tribunali italiani di 1400 vincitori del concorso per assistenti giudiziari (800 subito e altri 600 più avanti per scorrimento delle graduatorie) e di 200 funzionari. Queste 1000 assunzioni fanno parte delle 5400 programmate dal Ministro della giustizia nel triennio 2015/2018.
“Un’altra buona notizia annunciata oggi dal Ministro è che le prossime assunzioni di magistrati tramite i concorsi già programmati copriranno tutti i posti vacanti. Mi auguro – conclude Lo Giudice – che nei prossimi mesi si possa lavorare anche per valorizzare il lavoro dei tirocinanti precari presso gli uffici giudiziari, indispensabile in questi anni per sostenere il funzionamento dei tribunali”.