“A leggere oggi le dichiarazioni dell’assessore Gualmini, ci pare di poter registrare  la volontà del Governo di correggere l’articolo 5 del decreto Lupi”.

Così l’on. Sandra Zampa e il sen. Sergio Lo Giudice (PD) commentano le dichiarazioni della vice Presidente della Regione Emilia Romagna sull’intenzione del ministro Delrio di modificare l’art.5 della legge 80/2014 sulla casa.

“Siamo soddisfatti che su un nodo così delicato come l’accesso all’acqua per i più fragili tra i fragili, bambini, anziani, disabili, ci sia nel Pd una crescente condivisione del principio che riconosce la superiorità del loro diritto ai beni fondamentali su tutti gli altri. La possibilità di un margine di flessibilità che consenta alle amministrazioni locali di intervenire in deroga all’art.5 in situazioni di emergenza è la strada che va perseguita, e siamo contenti che questa ipotesi trovi un ampio consenso”.

La notizia nelle agenzie

Acqua agli occupanti: Lo Giudice e Zampa, bene Delrio
(ANSA) – BOLOGNA, 29 LUG – ‘Soddisfatti’ i parlamentari Pd Sandra Zampa e Sergio Lo Giudice se davvero il ministro Graziano Delrio intendesse promuovere una modifica all’articolo 5 del Decreto Lupi. “A leggere oggi le dichiarazioni dell’assessore Gualmini – rilevano in una nota – ci pare di poter registrare la volontà del Governo di correggere l’articolo 5”. Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione e assessore al welfare, ha risposto alla richiesta del Corriere di Bologna di commentare il sindaco Virginio Merola indagato per aver ridato l’acqua agli occupanti di casa con bambini, e l’iniziativa dei due assessori comunali Frascaroli e Malagoli “andati a Roma per parlarne con il ministro Delrio per chiedere modifiche al piano casa”, ovvero il Decreto Lupi convertito nella legge 80/2014 sulla casa. “Ho parlato con Delrio al telefono – risponde Gualmini – ovviamente è a conoscenza della questione” e “convocherà le Regioni per discuterne assieme. Da quel che ho capito il ministro è consapevole del fatto che ci debbano essere degli spazi di deroga in particolari casi dove c’è la presenza di minori, anziani e fasce deboli. Appoggio quindi l’iniziativa di Frascaroli e Malagoli”. “Siamo soddisfatti – spiegano Zampa e Lo Giudice – che su un nodo così delicato come l’accesso all’acqua per i più fragili tra i fragili, bambini, anziani, disabili, ci sia nel Pd una crescente condivisione del principio che riconosce la superiorità del loro diritto ai beni fondamentali su tutti gli altri. La possibilità di un margine di flessibilità che consenta alle amministrazioni locali di intervenire in deroga all’art.5 in situazioni di emergenza è la strada che va perseguita, e siamo contenti che questa ipotesi trovi un ampio consenso”. (ANSA).

LPN-Zampa e Lo Giudice(Pd):Bene Delrio su accesso acqua a stabili occupati
Roma, 29 lug. (LaPresse) – “A leggere oggi le dichiarazioni dell’assessore regionale al Welfare Elisabetta Gualmini, ci pare di poter registrare la volontà del Governo di correggere l’articolo 5 del decreto Lupi”. Lo dichiarano i deputatati dem Sergio Lo Giudice e Sandra Zampa commentando le dichiarazioni della vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini sull’intenzione del ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio di modificare l’articolo 5 della legge 80/2014 sulla casa.

Si tratta del famoso articolo che vieta l’allaccio delle utenze agli immobili occupati e che è costato al sindaco di Bologna, Virginio Merola, un’inchiesta per abuso d’ufficio aperta dalla Procura. Il primo cittadino di Bologna aveva ordinato alla multiutility Hera di riallacciare l’acqua in due stabili occupati dove alloggiavano famiglie con bambini. La settimana scorsa, gli assessori del Comune di Bologna Amelia Frascaroli (Welfare) e Riccardo Malagoli (Casa) sono andati a Roma per un incontrare i tecnici del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio e convincerli a modificare la legge. “Non è andata nè bene nè male” aveva dichiarato Frascaroli al teremine dell’incontro. Pare, invece, ipotesi confermata anche in Comune a Bologna, che si sia aperto qualche spiraglio. (Segue).
Roma, 29 lug. (LaPresse) – “Siamo soddisfatti – proseguono Lo Giudice e Zampa – che su un nodo così delicato come l’accesso all’acqua per i più fragili tra i fragili, bambini, anziani, disabili, ci sia nel Pd una crescente condivisione del principio che riconosce la superiorità del loro diritto ai beni fondamentali su tutti gli altri. La possibilità di un margine di flessibilità che consenta alle amministrazioni locali di intervenire in deroga all’articolo 5 in situazioni di emergenza è la strada che va perseguita, e siamo contenti che questa ipotesi trovi un ampio consenso”.

Acqua, Zampa e Lo Giudice (Pd): bene Delrio su modifiche al piano casa
Acqua, Zampa e Lo Giudice (Pd): bene Delrio su modifiche al piano casa (ilVelino/AGV NEWS) Roma, 29 LUG – “A leggere oggi le dichiarazioni dell’assessore Gualmini, ci pare di poter registrare la volonta’ del Governo di correggere l’articolo 5 del decreto Lupi”. Cosi’ l’on. Sandra Zampa e il sen. Sergio Lo Giudice (PD) commentano le dichiarazioni della vice Presidente della Regione Emilia Romagna sull’intenzione del ministro Delrio di modificare l’art.5 della legge 80/2014 sulla casa. “Siamo soddisfatti che su un nodo cosi’ delicato come l’accesso all’acqua per i piu’ fragili tra i fragili, bambini, anziani, disabili, ci sia nel Pd una crescente condivisione del principio che riconosce la superiorita’ del loro diritto ai beni fondamentali su tutti gli altri. La possibilita’ di un margine di flessibilita’ che consenta alle amministrazioni locali di intervenire in deroga all’art.5 in situazioni di emergenza e’ la strada che va perseguita, e siamo contenti che questa ipotesi trovi un ampio consenso”. (com/baz) 155129 LUG 15 NNNN

ACQUA. ZAMPA E LO GIUDICE (PD): BENE DELRIO SU MODIFICHE AL PIANO CASA
(9Colonne) Roma, 29 lug – “A leggere oggi le dichiarazioni dell’assessore Gualmini, ci pare di poter registrare la volontà del Governo di correggere l’articolo 5 del decreto Lupi”. Così Sandra Zampa e Sergio Lo Giudice (PD) commentano le dichiarazioni della vice Presidente della Regione Emilia Romagna sull’intenzione del ministro Delrio di modificare l’art.5 della legge 80/2014 sulla casa. “Siamo soddisfatti che su un nodo così delicato come l’accesso all’acqua per i più fragili tra i fragili, bambini, anziani, disabili, ci sia nel Pd una crescente condivisione del principio che riconosce la superiorità del loro diritto ai beni fondamentali su tutti gli altri. La possibilità di un margine di flessibilità che consenta alle amministrazioni locali di intervenire in deroga all’art.5 in situazioni di emergenza è la strada che va perseguita, e siamo contenti che questa ipotesi trovi un ampio consenso”. (PO / red) 291542 LUG 15

css.php