Nelle scorse settimane il PD di Bologna ha monitorato, col contributo di quasi 300 suoi attivisti, le principali questioni aperte sul territorio, da progetti urbanistici in attesa di partire a temi che riguardano la mobilità, il sistema dei servizi sociali, la cultura. Da questa mappatura è nata la scheda 9-proposte-da-bologna che ieri è stata presentata alla stampa e alla città.
Le nove proposte sono state illustrate da rappresentanti dei quartieri mentre i quattro coordinatori delle aree tematiche messe in piedi per dare forza a questo lavoro ( Territorio Mobilità ed Ambiente, Cultura ed Economia, Scuola e Politiche per le Differenze, Sociale e Bilancio) hanno fatto il punto sulla situazione in città in questa difficile fase di crisi economica , aggravata dalla manovra del Governo che investirà in modo devastante le risorse degli enti locali e quindi i servizi alla persona.
Sergio Lo Giudice
ps. La Repubblica di oggi, a differenza degli altri quotidiani che hanno riportato correttamente il taglio dell’iniziativa, parla di un attacco del PD al Commissario, a cui abbiamo sempre riconosciuto la correttezza e la passione con cui sta svolgendo il suo lavoro. Nella sua celebre “Morfologia della fiaba” Vladimir Propp riconduceva tutte le fiabe ad una stessa struttura di fondo, basata sul conflitto fra Eroe ed Antagonista. Propp individua 31 funzioni diverse, ma lo schema generale non cambia: Eroe ed Antagonista se le danno di santa ragione. Capisco che così la narrazione sia più semplice ma la realtà ( e la politica) sono un po’ più complesse di una fiaba. È possibile in questa città continuare a fare politica senza che Repubblica ti cucia addosso l’abito della strega cattiva?
Trackback/Pingback