3d-logo-esteso.JPG

Ieri a Bologna è nata 3D, la rete bolognese del Pd sulle tematiche lgbt. Alla presenza del segretario del Pd di Bologna Andrea De Maria e della responsabile diritti Sara Ghedini, i promotori della rete (una quarantina di uomini e donne) hanno illustrato alla stampa cosa è 3D . Insieme a me sono intervenuti alcuni degli altri promotori: il direttore dei Teatri di Vita Stefano Casi, il presidente dell’ARCI di Bologna Giovanni De Rose, l’urbanista Carlo Santacroce e Gloria Giambuzzi, operatrice sociale e figura storica del movimento lesbico bolognese. Domani sera , 15 settembre, alla Festa dell’Unità la prima uscita pubblica della rete: un incontro con il ministro ombra delle Pari Opportunità Vittoria Franco sulle politiche lgbt in Italia ( con Gabriella Ercolini, Sara Ghedini, Sergio Lo Giudice e Milli Virgilio). Chi è interessato ad aderire o a ricevere informazioni può scrivere a 3d.bologna@gmail.com

Perché nasce 3D 3D nasce per favorire un confronto sui pari diritti e la pari dignità delle persone lesbiche, gay, bisex e transgender (Lgbt) nel Partito Democratico e nella società. Solo attraverso una riflessione comune si potranno superare le discriminazioni, ancora vive e attive e che si esprimono in un’ampia gamma di manifestazioni, dalla violenza verbale a quella fisica, dai luoghi di studio e lavoro alla vita civile. Su questi temi, 3D intende promuovere la maturazione di una consapevolezza comune per stimolare concrete azioni politiche e amministrative, indispensabili per realizzare una società più accogliente e libera per tutti e tutte.

 Chi può aderire3D è una rete a cui possono aderire tutti coloro che siano interessati a confrontarsi e ad impegnarsi sulle tematiche Lgbt:  non solo gli iscritti e gli aderenti al PD, ma tutte le cittadine e  i  cittadini che guardano con attenzione, magari anche critica, al progetto del Partito Democratico.

 I principi3D si richiama ai principi della nostra Carta costituzionale e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea che tutelano i diritti di tutti i cittadini, indipendentemente dalle proprie condizioni personali. Crediamo, in particolare, che l’orientamento sessuale o l’identità di genere di una persona non debbano essere ostacoli alla realizzazione della sua felicità; che nessuno debba subire una limitazione dei suoi diritti a causa della sua identità; che il contrasto ad ogni forma di discriminazione debba essere sostenuto da riforme normative adeguate; che la costruzione di famiglie non tradizionali, con i relativi effetti, rappresenti un valore perché ogni progetto di vita in comune produce coesione sociale e che questo debba essere concretamente riconosciuto.

 Le azioniLa costituzione di una rete tra soggetti interessati alla questione Lgbt, ma caratterizzati da diverse condizioni, interessi e punti di vista costituisce già di per sé la prima azione positiva di confronto. La rete si propone di organizzare occasioni di dibattito e di incontro, anche per vie telematiche, tanto all’interno del Partito quanto in forma pubblica.  3D proporrà campagne di informazione e sensibilizzazione ed azioni politiche e di mobilitazione sui singoli obiettivi. 3D si impegna a creare occasioni di contatto e dialogo con altri soggetti, sia interni che esterni al PD, che ispirandosi ai principi della laicità dello Stato, della promozione dei diritti, della libertà, possano avviare con la rete un lavoro di confronto e di azione comune.

css.php