A4-LoGiudice-Ravenna

INCONTRO PUBBLICO
“Il futuro è già presente: il diritto ad avere diritti”
Una discussione con Sergio Lo Giudice
Sabato, 30 novembre 2013 – ore 16.00;
circolo Arci Dock61 – via Magazzini Posteriori 61, Ravenna

In questi anni difficili, così schiacciati sull’impellenza delle questioni economiche, appare molto difficile potere sviluppare un serio ragionamento sulla possibilità di assicurare a tutti pari diritti civili. Eppure il rispetto della dignità umana, a prescindere da ogni orientamento sessuale o religioso, rappresenta un tema cruciale per governare le complesse dinamiche del futuro. Un tema che soprattutto la sinistra non può ignorare, in quanto rivelatore immediato del modello di società futura che la stessa può e deve oggi proporre.

Per approfondire questa questione, partendo dall’analisi delle proposte messe in campo dai differenti candidati alla segreteria del PD, il comitato provinciale “Ravenna per Civati” ha organizzato per SABATO 30 NOVEMBRE, ALLE ORE 16.00 PRESSO IL CIRCOLO ARCI DOCK61 (VIA MAGAZZINI POSTERIORI 61, RAVENNA), un incontro pubblico con SERGIO LO GIUDICE. Senatore e membro dell’Assemblea regionale del PD, Sergio Lo Giudice ha nel recente passato ricoperto incarichi di grande responsabilità. Presidente del gruppo consiliare PD nel Comune di Bologna dal 2009 al 2013, Lo Giudice è molto conosciuto per l’impegno profuso nella promozione di una cultura di pieno rispetto e riconoscimento dei diritti Lgbt. Per cinque anni alla guida dello storico circolo del Cassero di Bologna, è stato anche presidente nazionale di Arcigay.

Nella presente campagna congressuale Sergio Lo Giudice si è apertamente schierato con Pippo Civati, apprezzandone, oltre che l’estrema chiarezza di programma, la semplicità rivoluzionaria del chiamare le cose come stanno. Senza tanti imbarazzati giri di parole. Per Civati, infatti, “non bisogna cambiare la lingua perché i matrimoni egualitari si chiamano così, non civil partnership”.

Se nel suo programma Cuperlo non si spinge oltre a un timido “riconoscimento dei diritti e dei doveri per le coppie di fatto omosessuali” (senza la minima evocazione di una qualche forma di riconoscimento giuridico), Civati parla esplicitamente di famiglie lgbt, di matrimoni egualitari, di omogenitorialità, di diritti costituzionali e di riforma globale del diritto di famiglia.

LINK
www.civati.it

css.php