In occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia e la Transfobia 2013 (IDAHO) numerosi video-messaggi a sostegno della campagna/progetto Bye Bye Bulli dell’Associazione Frame, che mira a contrastare il bullismo omofobico nelle scuole, portando un forte messaggio di inclusione sociale.
“Per FRAME è motivo di orgoglio che artisti, politici e attivisti abbiano aderito con entusiasmo al progetto Bye Bye Bulli – spiega Manuela Loforte Presidente dell’Associazione – lanciando un forte messaggio di solidarietà che invita ogni ragazza e ogni ragazzo ad essere se stessa/o senza vergogna o paura! E’ importante che circolino online tanti messaggi di supporto alle migliaia di studenti gay, lesbiche e trans presenti nelle scuole italiane!”
Fra i nuovi video a sostegno di Bye Bye Bulli c’è quello del Senatore Sergio Lo Giudice, presidente Onorario di Arcigay, politico e attivista per i diritti delle persone Lgbt.
Al suo video, in questa importante occasione del 17 Maggio, si aggiungono anche quello dell’affermato cantante internazionale Luigi D’Avola, ai primi posti delle charts di numerosi paesi del mondo con la sua hit “Take a chance” nonché quello del giovane e promettente Riccardo Sciré, un fenomeno mediatico su Youtube e iTunes.
Bye bye bulli è un progetto educativo che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate all’identità e all’orientamento sessuale, con l’obiettivo di combattere il pregiudizio, la discriminazione, il bullismo e l’omofobia, in particolare nelle Scuole. Bye bye bulli proporrà infatti workshop e laboratori nelle scuole italiane, da nord a sud.
Questa campagna/progetto è una sfida di solidarietà e speranza, che arricchirà non soltanto gli studenti dai 13 ai 19 anni coinvolti e i loro insegnanti, ma tutta la comunità del nostro Paese.
I Laboratori nelle scuole di Bye Bye Bulli verranno finanziati anche quest’anno grazie alla vendita delle creme “Sua Bontà” dell’azienda di cosmetici Lush.
Lush, in occasione del 17 maggio, lancia la nuova raccolta fondi unitamente a un video dal titolo “Grazie Francia – Italia che aspetti?” che fa riferimento all’approvazione del matrimonio fra persone dello stesso sesso in Francia, e all’assenza di legislazione a tutela delle coppie omosessuali in Italia.
LINKS:
Progetto Bye Bye Bulli
www.byebyebulli.it
Video Sergio Lo Giudice per Bye Bye Bulli
http://youtu.be/T1idwywcKxQ
Video Luigi D’Avola per Bye Bye Bulli
http://youtu.be/zF61JB-oQEQ
Video Riccardo Sciré per Bye Bye Bulli
http://youtu.be/3fvMBuAaWd4
Video e Campagna LUSH “Grazie Francia – Italia che aspetti?”
http://www.lush.it/shop/info/67/grazie-francia