Manteniamo le promesse, diventiamo protagonisti: questo lo slogan della giornata internazionale di lotta all’Aids celebrata oggi in tutto il mondo.
La presenza dell’Hiv nel mondo si è stabilizzata e il numero di infezioni, complessivamente in aumento, è diminuito laddove sono stati attuati programmi di lotta al virus. Solo il 28% delle persone che ne hanno bisogno hanno accesso ai farmaci. In Italia la diffusione è in aumento, soprattutto fra eterosessuali, spesso fra i 30 e i 50 anni, con partner stabili ma che hanno rapporti non protetti fuori dalla coppia.
Anche quest’anno le associazioni lgbt bolognesi hanno organizzato un presidio sotto le due torri. È stato, come ogni anno, un momento importante, di quelli che rafforzano una comunità.
mi ricordo che quando ero ragazzo c’era parecchia campagna di prevenzione verso l’aids. Mi ricordo la famosa pubblicità con la striscia fluorescente intorno all’omino che andava prima con una donna (presumibilmente l’amante) e poi con un’altra (presumibilmente la moglie). Inoltre ricordo i fumetti di Lupo Alberto e i cartoni animati con i Muppetts, la pubblicità dei preservativi (“di chi è questo?”), ecc.
Sarà stato una quindicina d’anni fa, ora mi sembra che l’argomento sia scomparso del main stream dei media, e gli effetti si vedono.