penguin

Oggi ho sottoscritto un appello ai candidati lanciato dall’Associazione Software Libero per l’utilizzo prioritario del software libero e di formati aperti nella pubblica amministrazione.  www.carocandidato.org/wiki/view/proposte . È una battaglia che porto avanti dal 2003, quando insieme con una rete di associazioni ( fra cui la stessa AsSoLi) preparammo un atto di indirizzo poi approvato solo nel 2005.

Da allora qualcosa di importante si è mosso: nel febbraio scorso ho chiamato i tecnici e l’assessore ai sistemi informativi a relazionare in Commissione insieme alle associazioni bolognesi e tutte hanno registrato una certa soddisfazione per i risultati. www.sergiologiudice.it/blog/2009/05/04/per-una-comunicazione-democratica-e-trasparente/ Naturalmente siamo alle tappe iniziali: adesso l’obiettivo è arrivare ad una migrazione completa da Windows, come già realizzato a Bolzano.  www.gnuvox.info/2009/03/bologna-cinque-anni-di-software-libero/

ps. se voti a Castel Maggiore, nelle liste del Pd è candidata per il Consiglio comunale Daniela Volta, una delle figure più attive nel mondo dell’open source bolognese e delle sue applicazioni alla didattica ( è responsabile nuove tecnologie e laboratori di informatica all’Istituto  J.M.Keynes di Castel Maggiore).

Sergio Lo Giudice

css.php