“Ha fatto bene il presidente della Commissione Giustizia Nitto Palma a ricordare che non esiste alcun impedimento a procedere con rapidità alla votazione sul testo unificato Cirinnà sulle unioni civili. Che non ci sia un’intenzione del Governo a presentare un proprio Ddl risulta chiaro dalla risposta di Alfano ad un’interrogazione alla Camera in cui il Ministro dell’Interno afferma che ‘il tema trascenda la competenza dei Ministeri della Giustizia e dell’Interno, investendo pienamente le prerogative del Parlamento, sicché questo Ministero non intende proporre alcuna iniziativa’”.

A dichiararlo è il senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice, che commenta così la nota diramata dal Presidente della Commissione Giustizia Francesco Nitto Palma sull’iter delle unioni civili in Senato.

“Nel merito, ricordo che non stiamo discutendo di estensione del matrimonio civile alle coppie dello stesso sesso, che pur sarebbe stata a mio giudizio la strada da percorrere, ma di un istituto distinto e non sovrapponibile al matrimonio che si differenzia da questo sul tema dell’accesso all’adozione legittimante, ovvero di bambini estranei alla coppia. E’ il ‘modello tedesco’ che dovremmo forse abituarci a chiamare ‘modello sloveno’ o ‘modello estone’. Infatti, dall’inizio della nostra discussione parlamentare, i due Paesi dell’Europa orientale hanno adottato lo stesso modello, mentre in Germania la SPD ne ha annunciato la volontà di superamento verso il matrimonio”

Roma, 10 ottobre 2014
Sen. Sergio Lo Giudice

Nozze Gay:Lo Giudice, bene Palma, avanti con testo unificato
(ANSA) – ROMA, 10 OTT – “Ha fatto bene il presidente della Commissione Giustizia Nitto Palma a ricordare che non esiste alcun impedimento a procedere con rapidità alla votazione sul testo unificato Cirinnà sulle unioni civili. Che non ci sia un’intenzione del Governo a presentare un proprio Ddl risulta chiaro dalla risposta di Alfano ad un’interrogazione alla Camera in cui il Ministro dell’Interno afferma che ‘il tema trascenda la competenza dei Ministeri della Giustizia e dell’Interno, investendo pienamente le prerogative del Parlamento, sicché questo Ministero non intende proporre alcuna iniziativa.'”. Lo afferma il senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice. “Nel merito – prosegue – ricordo che non stiamo discutendo di estensione del matrimonio civile alle coppie dello stesso sesso, che pur sarebbe stata a mio giudizio la strada da percorrere, ma di un istituto distinto e non sovrapponibile al matrimonio che si differenzia da questo sul tema dell’accesso all’adozione legittimante, ovvero di bambini estranei alla coppia. E’ il ‘modello tedesco’ che dovremmo forse abituarci a chiamare ‘modello sloveno’ o ‘modello estone’. Infatti, dall’inizio della nostra discussione parlamentare, i due Paesi dell’Europa orientale hanno adottato lo stesso modello, mentre in Germania la SPD ne ha annunciato la volontà di superamento verso il matrimonio”.

Lo Giudice (Pd): al Senato avanti con discussione su unioni gay
Roma, 10 ott. (TMNews) – “Ha fatto bene il presidente della Commissione Giustizia Nitto Palma a ricordare che non esiste alcun impedimento a procedere con rapidità alla votazione sul testo unificato Cirinnà sulle unioni civili. Che non ci sia un’intenzione del Governo a presentare un proprio Ddl risulta chiaro dalla risposta di Alfano ad un’interrogazione alla Camera in cui il Ministro dell’Interno afferma che ‘il tema trascenda la competenza dei Ministeri della Giustizia e dell’Interno, investendo pienamente le prerogative del Parlamento, sicché questo Ministero non intende proporre alcuna iniziativa”. Lo dichiara il senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice.

“Nel merito – prosegue – ricordo che non stiamo discutendo di estensione del matrimonio civile alle coppie dello stesso sesso, che pur sarebbe stata a mio giudizio la strada da percorrere, ma di un istituto distinto e non sovrapponibile al matrimonio che si differenzia da questo sul tema dell’accesso all’adozione legittimante, ovvero di bambini estranei alla coppia. E’ il ‘modello tedesco’ che dovremmo forse abituarci a chiamare ‘modello sloveno’ o ‘modello estone’. Infatti, dall’inizio della nostra discussione parlamentare, i due Paesi dell’Europa orientale hanno adottato lo stesso modello, mentre in Germania la SPD ne ha annunciato la volontà di superamento verso il matrimonio”.

UNIONI CIVILI, LO GIUDICE (PD): AVANTI CON DISCUSSIONE PARLAMENTO
(9Colonne) Roma, 10 ott – “Ha fatto bene il presidente della commissione Giustizia Nitto Palma a ricordare che non esiste alcun impedimento a procedere con rapidità alla votazione sul testo unificato Cirinnà sulle unioni civili. Che non ci sia un’intenzione del Governo a presentare un proprio Ddl risulta chiaro dalla risposta di Alfano ad un’interrogazione alla Camera in cui il ministro dell’Interno afferma che ‘il tema trascenda la competenza dei Ministeri della Giustizia e dell’Interno, investendo pienamente le prerogative del Parlamento, sicché questo Ministero non intende proporre alcuna iniziativa’”. A dichiararlo è il senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice, che commenta così la nota diramata dal presidente della Commissione Giustizia Francesco Nitto Palma sull’iter delle unioni civili in Senato. “Nel merito – prosegue – ricordo che non stiamo discutendo di estensione del matrimonio civile alle coppie dello stesso sesso, che pur sarebbe stata a mio giudizio la strada da percorrere, ma di un istituto distinto e non sovrapponibile al matrimonio che si differenzia da questo sul tema dell’accesso all’adozione legittimante, ovvero di bambini estranei alla coppia. E’ il ‘modello tedesco’ che dovremmo forse abituarci a chiamare ‘modello sloveno’ o ‘modello estone’. Infatti, dall’inizio della nostra discussione parlamentare, i due Paesi dell’Europa orientale hanno adottato lo stesso modello, mentre in Germania la SPD ne ha annunciato la volontà di superamento verso il matrimonio”. (Red)

LINK

http://www.informazione.it/a/E682E080-B46A-405F-9BFC-D6CB493FE782/Lo-Giudice-Pd-Al-Senato-avanti-con-discussione-su-unioni-gay

http://www.primapaginanews.it/dettaglio_articolo.asp?id=258137&ctg=3

http://www.asca.it/news-Lo_Giudice_28Pd29__al_Senato_avanti_con_discussione_su_unioni_gay-1436065-POL.html

https://newhub.shafaqna.com/IT/it/5201260

http://www.gay.it/news/-Unioni-gay–La-discussione-ripartira-a-breve

http://www.motorlife.it/search/focus/30548199/lo-giudice-pd-al-senato-avanti-con-discussione-su-unioni-gay/

css.php