2013-2014 Un anno in Senato: disegni di legge

Questi i disegni di legge che ho depositato a mia prima firma:

AS. 15 ”Norme contro la discriminazione matrimoniale” prevede l’estensione dell’istituto del matrimonio civile alle coppie di persone dello stesso sesso.

AS. 403 “Istituzione della Giornata nazionale contro l’omofobia” chiede il riconoscimento ufficiale da parte della Repubblica italiana della ricorrenza celebrata il 17 maggio di ogni anno in Europa

AS. 404 “Norme contro le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere”, estende ai reati motivati da omofobia e transfobia la protezione già garantita dalla legge Reale/Mancino ai reati di discriminazione, odio o violenza fondati su motivazioni razziali, etniche, nazionali o religiose.

AS. 405 “Norme in materia di modificazione dell’attribuzione di sesso, semplifica il procedimento di riattribuzione di sesso e di cambio di nome senza l’obbligo di sterilizzazione forzata, come richiesto dall’Unione Europea.

AS. 984 “Introduzione dell’articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio” , sanziona le azioni di depistaggio da parte pubblici ufficiali nel corso di procedimenti penali per reati di associazione mafiosa, associazione segreta diretta ad interferire sull’esercizio delle funzioni di organi costituzionali, traffico illegale di armi, di materiale nucleare, chimico o biologico.

AS. 1008 “Semplificazione delle procedure per la liberazione anticipata”, semplifica le procedure per la liberazione anticipata per chi ha partecipato all’attività rieducativa per contribuire a sanare il sovraffollamento delle carceri italiane, sanzionato della Corte europea dei diritti dell’uomo come trattamento inumano e degradante.

AS. 1226 “Modifiche al codice civile in materia dei coniugi e cognome dei figli”, introduce il principio della libera scelta per i genitori sul cognome da attribuire ai figli, con la possibilità di optare per entrambi i cognomi, per quello della madre o per quello del padre.

AS. 1255 “Modifica dell’art.2 del Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di cui al DPR 30 giugno 1965, n. 1124, in materia di copertura assicurativa degli infortuni in itinere in caso di utilizzo di velocipedi”, consente l’indennizzo per infortunio durante il percorso per raggiungere il posto di lavoro anche quando il mezzo utilizzato sia la bicicletta.

AS. “Modifiche al codice civile in materia di assunzione della responsabilità genitoriale” si propone di introdurre anche nel nostro ordinamento l’istituto della «assunzione della responsabilità genitoriale» il cui scopo è quello di estendere ad un’altra figura genitoriale i medesimi diritti e doveri del genitore legale.

Ecco invece alcuni fra i disegni di legge che ho sottoscritto:

AS.5 Marino Dichiarazioni di trattamento (testamento biologico)

AS.19  Grasso Corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e auto-riciclaggio

AS.86 Marino Assistenza sanitaria alle persone senza fissa dimora

AS. 182 Ghedini Inserimento lavorativo delle persone disabili

AS 362 Casson Introduzione del reato di tortura

AS 397 Puglisi Misure contro il femminicidio

AS 931 De Biasi Contrasto al gioco d’azzardo

AS. 1201 Spilabotte Regolamentazione della prostituzione

AS.1224 Fedeli Equilibrio di genere alle elezioni europee

AS.1234 Lumia Divorzio breve

AS. 1261 Ferrara Contrasto al cyberbullismo

AS. 1340 Manconi Utilizzo terapeutico della cannabis

Trackback/Pingback

  1. Newsletter Sergio Lo Giudice. 2013-2014 Un anno in Senato – IL MIO PRIMO REPORT | Sergio Lo Giudice - […] Ho presentato 9 disegni di legge come primo firmatario, “Norme contro la discriminazione matrimoniale”, “Istituzione della Giornata nazionale contro l’omofobia”, “Norme contro le discriminazioni…

Rispondi

css.php