“É un giorno felice per tutti gli spiriti liberi del mondo, per chi ha a cuore i diritti civili e il progresso morale della comunità umana verso la libertà di tutti e la giustizia sociale”.

Il senatore PD Sergio Lo Giudice saluta così la notizia, tanto attesa, della decisione della Corte Suprema USA di estendere il matrimonio fra persone dello stesso sesso a tutti gli Stati dell’unione.

“Su un diritto emerge come tale in una cultura, in un paese, in una comunità non può rimanere lì fermo come fosse uno stagno. Si muove come le nuvole, lentamente ma inesorabilmente, e chiama altre culture, altri paesi, altre comunità a farci i conti e a riconoscerlo. Se negli Stati Uniti l’equiparazione completa fra le leggi dei vari Stati è stata prodotta oggi da una decisione federale vincolante, in Europa , anche senza vincoli normativi, la stessa onda si è propagata in pochi anni, coinvolgendo ad oggi 12 Stati UE ( Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Finlandia, Slovenia, Irlanda) più 2 extra UE (Norvegia e Islanda).
L’assenza dell’Italia da questo consesso consegna il nostro paese a un triste ruolo di retroguardia sul tema dei diritti civili dei cittadini. Nessuna vera modernizzazione economica e amministrativa del paese sarà possibile se non riusciremo ad adeguare le nostre leggi ad una modernizzazione della società già nei fatti ma arrogantemente ignorata dalla politica”.

LINKhttp://article.wn.com/view/2015/06/26/Lo_Giudice_E_un_giorno_felice_per_ok_nozze_gay_PD_Partito_De/

css.php