NEWSLETTER SERGIO LO GIUDICE

GIUSTIZIA, SCUOLA, DIRITTI: ARRIVA SETTEMBRE

Settembre è anche il mese in cui Renzi ha annunciato l’accelerazione sulla legge sulle Unioni civili, di cui stiamo discutendo già da molti mesi. Anche su queste misure gli italiani valuteranno la solidità del progetto renziano e la sua capacità di risolvere problemi concreti dei cittadini.L’estate sta finendo e l’agenda di settembre si presenta già molto ricca. Il prossimo Consiglio dei Ministri ha appena licenziato fra l’altro il pacchetto di riforme della giustizia, che approderà presto da noi in Commissione Giustizia del Senato, e quello sulla scuola.

La prima settimana d’agosto ha visto l’approvazione in prima lettura in Senato del disegno di legge di riforma costituzionale. Chi riceve queste mie righe periodiche sa che avevo espresso diversi dubbi su alcuni contenuti di quella riforma e presentato, insieme ad altri senatori Pd, alcuni emendamenti in gran parte respinti. Ad ogni modo quel testo ha superato la prima delle cinque tappe del suo percorso (le quattro letture parlamentari previste più l’annunciato referendum confermativo). Ecco una scheda illustrativa delle riforme approvate.

Sono intervenuto in aula per proporre la riduzione del numero delle  firme richieste per le proposte di legge di iniziativa popolare, di fissare un limite di tempo entro cui discuterle e prevedere un referendum propositivo in caso di  mancato rispetto di quel limite. Qui il video del mio intervento.

#OPENSENATO: INTERVENTI, INTERROGAZIONI, MOZIONI

Il 2 agosto sono intervenuto in aula per commemorare la strage del 1980 alla stazione di Bologna. Qui il video del mio intervento in aula.

Negli ultimi giorni prima della pausa estiva ho presentato come primo firmatario un’interrogazione, sottoscritta da altri ventitre senatori, sull’ordine del giorno con cui il Comune di Verona ha deciso un controllo politico sui contenuti dei progetti antidiscriminatori nelle scuole comunali.

Ho poi sottoscritto l’interrogazione a prima firma Lucherini, sulla situazione di Gaza, quella, a prima firma Montevecchi, sulle sulle attività teatrale all’interno del carcere di Volterra e una a prima firma Cirinnà sulla tutela dell’orso bruno nelle Alpi.
Avevo anche sottoscritto l’emendamento Cirinnà, purtroppo respinto, al decreto competitività per vietare cattura, allevamento e utilizzo di uccelli migratori come richiami vivi di caccia.
Ho presentato in Commissione Giustizia un ordine del giorno accolto dal Governo, relativo al decreto n. 92 in materia carceraria, in cui si prevede che l’estensione fino ai venticinque anni per l’applicazione delle misure penali previste per i minorenni, sia accompagnata da risorse adeguate, interventi psico-pedagogici specifici e individuazione di strutture a custodia attenuata dedicate.


PROSSIMI APPUNTAMENTI

L’attività del Senato riprende il 3 settembre, ma in questi giorni è già iniziato per me un giro di dibattiti per Feste dell’Unità a discutere di diritti civili.

Venerdì 29 agosto sono stato a Cortona (Arezzo) allo spazio #lancetteavanti su invito dei Giovani Democratici.

Domenica 31 sono stato a Vicenza, alla Festa delle Fornaci Rosse per l’evento organizzato da Arcigay Vicenza: “L’Italia dei Diritti Civili, dalle promesse mancate al futuro che vorremmo”.
Il 2 settembre alle 21 ho partecipato al dibattito “Una questione di diritti – prospettive e proposte del Pd – dalle civil partnership alla genitorialità” alla Festa nazionale dell’Unità sull’ambiente a Pontelagoscuro (Ferrara).
Giovedì 4 alle 21 #Dirittiadesso al Porto antico di Genova.

Sabato 6, al mattino parteciperò all’assemblea su diritti civili convocata alla Festa nazionale dell’Unità di Bologna.

La mattina di sabato 13 interverrò all’incontro sulla legalità  convocata, sempre alla Festa di Bologna,  dallo SPI CGIL.

“La sfida dei diritti” è il  titolo dell’incontro che si terrà a Pordenone domenica 14 dalle 18.30.

Lunedì 15 settembre sarà una giornata particolarmente intensa. Al mattino, insieme a mio marito Michele e ad alcune altre coppie gay e lesbiche bolognesi sposate all’estero, ci recheremo all’anagrafe del Comune di Bologna a chiedere la trascrizione del nostro matrimonio, secondo quanto predisposto dal Sindaco Virginio Merola, che ha fissato quella data per le prime registrazioni.
Nel pomeriggio sarò al Parco Nord per tre iniziative: alle 18 un incontro sul tema dell’assistenza sessuale per disabili, su cui ho presentato un disegno di legge; alle 21, nello spazio dibattiti centrale della Festa, si discute della proposta di legge sulle unioni civili; alle 23, insieme a Michele e ad altre coppie, saremo allo spazio Red Square per un talk show sui matrimoni, con taglio della torta.
Venerdì 19 alle 18 sarò alla Festa dell’Unità di  Pistoia. Giovedì 25 alle 18 parteciperò a Roma alla presentazione del libro di Marzio Barbagli “Storia di Caterina che per ott’anni vestì abiti da uomo”.
Infine, venerdì 26 sarò a Brescia per l’iniziativa “L’amore non (si) discrimina”.
Buon settembre

Sergio Lo Giudice


footer
Per ricevere la newsletter scrivi una mail con oggetto “ISCRIVIMI” a questo indirizzo info@sergiologiudice.it. Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali. In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento e’ possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei propri dati.

 

css.php