A BOLOGNA CON LUCA RIZZO NERVO

Ultimi  giorni per i congressi dei circoli che dovranno eleggere il nuovo segretario provinciale del PD di Bologna. Come sanno i venticinque lettori di questa newsletter, io sostengo Luca Rizzo Nervo, per i motivi che ho spiegato qui.
Ecco il suo programma.
Se sei iscritto/a al Pd non perdere l’occasione di dire la tua al congresso del tuo circolo. Qui il calendario dei congressi.

RETEDEM, per un paese più giusto

Si è conclusa a Parma la seconda festa di ReteDem, che si è costituita in associazione e mi ha eletto suo presidente. Sono stati tre giorni intensi di buona politica, con ospiti esterni come Andrea Orlando, Giuliano Pisapia, Cesare Damiano, Edo Ronchi e molti altri. Qui il resoconto della manifestazione.

SENATO, ULTIMI FUOCHI

In Senato sta per arrivare la proposta di legge elettorale già approvata dalla Camera. Il rosatellum non è la soluzione ideale ma, nelle condizioni date, è l’ultima possibilità di sfuggire alla legge ora in vigore, un sistema incoerente (è il risultato dei tagli per incostituzionalità effettuati dalla Consulta) che condannerebbe il paese all’ingovernabilita o a larghissime innaturali intese.

L’attuale proposta favorisce invece la formazione di alleanze fra partiti e questo potrà aiutare a costruire una coalizione di centrosinistra. Mentre l’Italicum, con un premio di maggioranza sproporzionato, distorceva l’equilibrio fra governabilità e rappresentanza a scapito della seconda e il consultellum, di fatto un proporzionale puro, ha l’effetto opposto, l’attuale proposta rappresenta un equilibrio accettabile fra l’esigenza di avere maggioranze stabili e il rispetto della volontà popolare.

Resta ancora sospesa la trattazione della legge sullo ius soli, una norma di civiltà che estenderebbe il suffragio universale, oggi monco, a ragazzi e ragazze italianissimi se non per le loro origini. In queste settimane si svolge un digiuno a staffetta cui abbiamo aderito come ReteDem e che ha visto la partecipazione di oltre cento parlamentari e migliaia di cittadini. Radio Città del Capo mi ha intervistato nel giorno in cui ho raccolto il testimone del digiuno. Conto che entro l’anno si possa approvare definitivamente.

Resta per ora al palo anche il testamento biologico. Mentre giunge la notizia di un nuovo procedimento contro Marco Cappato e Mina Welby è obbligo morale del Parlamento approvare una legge sul fine vita

Il Senato ha approvato in prima lettura la norma a tutela di chi denuncia episodi di corruzione (i cosiddetti whistleblower). Su questo tema ho preso parte ad una mobilitazione di Riparte il futuro e Transparency International Italia
.
La commissione giustizia sta per licenziare per l’aula altri due provvedimenti significativi: quello a tutela degli orfani di femminicidio e quello, di cui sono relatore, sul cognome della madre.

Insieme a Monica Cirinnà, Valeria Cardinali, Nadia Ginetti ed altri 30 senatori, abbiamo presentato un’interrogazione al Ministero dell’interno sulla mancata trascrizione all’anagrafe di Perugia di Joan, un bambino con due mamme.

Intanto si svolgeva la Terza Conferenza nazionale sulla famiglia con l’esclusione delle Famiglie Arcobaleno

Ho depositato come primo firmatario altre due interrogazioni: una sugli attacchi agli interventi di educazione alle differenze nelle scuole e un’altra sul divieto ai minori di 14 anni del film «120 battiti al minuto».

Ho sottoscritto l’interrogazione di Luigi Manconi sulle condizioni di vita nel carcere iraniano di Raja’i Shahr, di Erica D’Adda sul rafforzamento del corpo dei Vigili del fuoco e di Elena Ferrara sull’accoglienza dei migranti.

Il Senato ha ospitato una conferenza stampa di Ilaria Cucchi: finalmente si apre uno spiraglio di verità sulla morte di Stefano.

MEDIA

Con Monica Cirinnà abbiamo accolto in Senato Olimpia Cianfrocca, la 17enne transgender che ha ottenuto dal Tribunale di Frosinone la rettifica dei dati anagrafici senza essersi dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico

css.php