“Ancora una volta un Tribunale italiano lamenta l’assenza di una legge che consenta l’adozione dei figli del partner dello stesso sesso. Intanto il Parlamento continua a rimandare”. Così il senatore PD Sergio Lo Giudice commenta la decisione del Tribunale dei Minori dell’Emilia-Romagna di ricorrere alla Corte Costituzionale sul caso di una coppia di donne che ha chiesto il riconoscimento della genitorialità di entrambe, già riconosciuta dalla legge degli Stati Uniti da cui la coppia proviene. Lo fa da Messina dov’è in corso all’Università un convegno di studi sulle famiglie omogenitoriali.

“Il presidente del Tribunale Giuseppe Spadaro ha motivato il ricorso alla Consulta con la considerazione che la legge vigente ‘non consenta di tutelare beni e valori costituzionalmente garantiti quale, nel caso di specie, il diritto fondamentale del fanciullo a una famiglia’. Di nuovo, nell’inerzia del Parlamento, una corte ripropone il tema di una legge cieca di fronte alla situazione concreta dei bambini che vivono in famiglie omogenitoriali”.

Roma, 11 novembre 2014
Sen. Sergio Lo Giudice

Gay: Lo Giudice, ancora un tribunale ma Parlamento rinvia
(v. ‘Gay: chiede riconoscimento adozione…’ delle 9.36) (ANSA) – BOLOGNA, 11 NOV – “Ancora una volta un Tribunale italiano lamenta l’assenza di una legge che consenta l’adozione dei figli del partner dello stesso sesso. Intanto il Parlamento continua a rimandare”. Così il senatore Pd Sergio Lo Giudice commenta la decisione del Tribunale dei Minori dell’Emilia-Romagna di ricorrere alla Corte costituzionale sul riconoscimento della genitorialità di una coppia di donne, già riconosciuta dalla legge degli Stati Uniti. “Il presidente del Tribunale Giuseppe Spadaro – prosegue Lo Giudice – ha motivato il ricorso alla Consulta considerando come la legge vigente ‘non consenta di tutelare beni e valori costituzionalmente garantiti quale, nel caso di specie, il diritto fondamentale del fanciullo a una famiglia’. Di nuovo, nell’inerzia del Parlamento – conclude – una corte ripropone il tema di una legge cieca di fronte alla situazione concreta dei bambini che vivono in famiglie omogenitoriali”. (ANSA).

ADOZIONI, LO GIUDICE (PD): ANCHE TRIBUNALE BOLOGNA SOLLEVA TEMA OMOGENITORIALITA’

(9Colonne) Roma, 11 nov – “Ancora una volta un Tribunale italiano lamenta l’assenza di una legge che consenta l’adozione dei figli del partner dello stesso sesso. Intanto il Parlamento continua a rimandare”.

Così il senatore PD Sergio Lo Giudice commenta la decisione del Tribunale dei Minori dell’Emilia Romagna di ricorrere alla Corte Costituzionale sul caso di una coppia di donne che ha chiesto il riconoscimento della genitorialità di entrambe, già riconosciuta dalla legge degli Stati Uniti da cui la coppia proviene. Lo fa da Messina dov’è in corso all’Università un convegno di studi sulle famiglie omogenitoriali.

“Il presidente del Tribunale Giuseppe Spadaro ha motivato il ricorso alla Consulta con la considerazione che la legge vigente ‘non consenta di tutelare beni e valori costituzionalmente garantiti quale, nel caso di specie, il diritto fondamentale del fanciullo a una famiglia’. Di nuovo , nell’inerzia del Parlamento, una corte ripropone il tema di una legge cieca di fronte alla situazione concreta dei bambini che vivono in famiglie omogenitoriali.” (red) 111310 NOV 14

LINK

http://www.bolognatoday.it/cronaca/adozioni-omosessuali-coppia-lesbica-tribunale-bologna.html

css.php