“Insieme al Presidente Luigi Manconi, abbiamo presentato oggi in Senato due disegni di legge che hanno l’obiettivo di regolare il legame genitori-figli all’interno delle nuove famiglie, da quelle allargate a quelle ricomposte a quelle omogenitoriali. L’evoluzione della società italiana presenta un numero sempre più ampio e variegato di famiglie, privo di una benché minima disciplina normativa. I principali problemi di queste famiglie sono riconducibili al mancato riconoscimento giuridico del genitore non biologico, una condizione che espone questi bambini a situazioni inaccettabili di disagio e potenziale discriminazione”.

Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico a margine del convegno ‘Genitore per amore. I disegni di legge sulla responsabilità genitoriale’ organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

Il ddl Manconi, “Delega all’esercizio della responsabilità genitoriale”, è sottoscritto da Lo Giudice e Palermo. Il ddl a prima firma Lo Giudice, “Assunzione della responsabilità genitoriale” è sottoscritto dai senatori Manconi, Palermo, Capacchione, Casson, Cirinna’, Di Giacomo, Fabbri, Fedeli, Ferrara, Lumia, Mastrangeli, Mattesini, Puglisi, Ricchiuti, Sollo, Tocci, Valentini. Entrambi prevedono l’estensione della responsabilità genitoriale al genitore di fatto del bambino.

I proponenti ne hanno discusso con le autrici dei testi, le avvocate Laura Logli, Susanna Lollini e Federica Resta e con l’associazione Famiglie Arcobaleno.

LINK

http://www.queerblog.it/post/130749/presentati-in-senato-ddl-per-regolare-il-legame-genitori-figli-nelle-nuove-famiglie

css.php