“È veramente sorprendente l’accanimento con cui il ministro Alfano conduce la sua crociata contro i sindaci. La Procura di Roma aveva già allertato il Ministro sulla illiceità dell’annullamento delle trascrizioni dei matrimoni same sex all’estero. Nonostante ciò il ministro dell’interno sta esponendo i suoi prefetti, a partire da quello di Udine, al rischio di essere accusati di commettere un atto, questo sì, contro la legge”.

Questa la reazione del senatore del Partito Democratico Sergio Lo Giudice dopo la notizia della cancellazione da parte del Prefetto di Udine delle trascrizioni di matrimoni gay volute dal Sindaco friulano Honsell. Il parlamentare Democratico è stato uno dei primi cittadini bolognesi a trascrivere il suo matrimonio norvegese con il compagno Michele Giarratano.

“Le destre europee, da Cameron a Merkel, hanno favorito la parità di diritti delle coppie gay e lesbiche attraverso l’estensione del matrimonio o leggi analoghe – prosegue Lo Giudice -. Alfano invece insegue le posizioni dei Le Pen, dal suo ruolo di governo e dal Parlamento dove NCD ostacola l’applicazione di una legge che colmi l’enorme ritardo del lavoro. Un plauso al Sindaco di Udine Furio Honsell che ha saputo tutelare con fermezza la dignità del suo ruolo e la liceità del suo atto di fronte ad una provocazione illegittima”.

Roma, 29 ottobre 2014
Sen. Sergio Lo Giudice

 

Gay: Lo Giudice (Pd), con Alfano siamo all’ accanimento

(ANSA) – ROMA, 29 OTT – “Ã veramente sorprendente l’accanimento con cui il ministro Alfano conduce la sua crociata contro i sindaci. La Procura di Roma aveva già allertato il Ministro sulla illiceità dell’annullamento delle trascrizioni dei matrimoni same sex all’estero. Nonostante ciò il ministro dell’interno sta esponendo i suoi prefetti, a partire da quello di Udine, al rischio di essere accusati di commettere un atto, questo sì, contro la legge”. Lo dice il senatore del Pd Sergio Lo Giudice dopo la notizia della cancellazione da parte del Prefetto di Udine delle trascrizioni di matrimoni gay volute dal Sindaco friulano Honsell. Il parlamentare Democratico, che è stato uno dei primi cittadini bolognesi a trascrivere il suo matrimonio norvegese con il compagno Michele Giarratano, ricorda che “le destre europee, da Cameron a Merkel, hanno favorito la parità di diritti delle coppie gay e lesbiche attraverso l’estensione del matrimonio o leggi analoghe”. “Alfano invece – osserva Lo Giudice – insegue le posizioni dei Le Pen, dal suo ruolo di governo e dal Parlamento dove NCD ostacola l’applicazione di una legge che colmi l’enorme ritardo del lavoro”. “Un plauso al sindaco di Udine Furio Honsell che ha saputo tutelare con fermezza la dignità del suo ruolo e la liceità del suo atto di fronte ad una provocazione illegittima” conclude il senatore del Pd. (ANSA).

css.php