“Che l’Emilia-Romagna decida per l’erogazione gratuita della cannabis a scopo terapeutico è un’ottima notizia: finalmente il diritto alla salute prevale sui pregiudizi ideologici. In Senato abbiamo depositato, a prima firma di Luigi Manconi, il disegno di legge n.1340 che intende semplificare le procedure nella produzione, importazione, prescrizione e dispensazione di farmaci a base di cannabis e facilitarne così l’uso terapeutico, ancora assai limitato perché impedito da vincoli legali e burocratici. Si propone inoltre di rendere legittima la coltivazione ad uso personale legata ad esigenze terapeutiche proprie o dei familiari”. Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico.

“In un paese che ha forti difficoltà a rapportarsi con le tematiche dei diritti civili e delle libertà, l’Emilia-Romagna può essere un esempio virtuoso per il legislatore nazionale. A questo proposito, accolgo con grande favore la proposta di legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere depositata oggi da Franco Grillini e sottoscritta fra gli altri dai consiglieri regionali PD Antonio Mumolo, Marco Carini, Thomas Casadei e Roberta Mori: un ulteriore monito per il Parlamento, affinché in tempi brevi si possa arrivare all’approvazione della legge contro l’omofobia e la transfobia e ad una norma che conferisca piena parità giuridica alle coppie dello stesso sesso”.

Gay: legge E-R; Lo Giudice, può essere esempio nazionale
(ANSA) – BOLOGNA, 2 LUG – “In un Paese che ha forti difficoltà a rapportarsi con le tematiche dei diritti civili e delle libertà, l’Emilia-Romagna può essere un esempio virtuoso per il legislatore nazionale”. Così il senatore Pd Sergio Lo Giudice, che è stato a lungo presidente di Arcigay, commenta il deposito del progetto di legge regionale contro le discriminazioni alle persone Lgbt. “Accolgo con grande favore – sottolinea – la proposta di legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere depositata oggi da Franco Grillini e sottoscritta fra gli altri dai consiglieri regionali Pd Antonio Mumolo, Marco Carini, Thomas Casadei e Roberta Mori: un ulteriore monito per il Parlamento, affinché in tempi brevi si possa arrivare all’approvazione della legge contro l’omofobia e la transfobia e ad una norma che conferisca piena parità giuridica alle coppie dello stesso sesso”. (ANSA).

css.php