“Il maxiemendamento del Governo alla legge di stabilità approvato ieri dal Senato permetterà di non lasciare sguarniti gli uffici giudiziari del paese. Nell’ultimo anno (ma in molte realtà da un tempo più lungo) il sostegno di 3100 tirocinanti é risultato necessario a far fronte alla carenza di organico, male strutturale della nostra macchina giudiziaria”.

Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico e membro della commissione Giustizia del Senato.

“Insieme ad altri venti senatori avevamo proposto con un emendamento un contratto, sia pure a termine, per i 3100 operatori il cui tirocinio formativo si concluderà entro quest’anno. La formula inserita nella legge la notte scorsa dal comma 225 del maxiemendamento non è quella di un contratto, ma si prevede un periodo di perfezionamento da completare entro il 31 dicembre 2014 per una spesa totale di 7,5 milioni di euro. Una boccata d’aria per i nostri uffici giudiziari: ma ora servono provvedimenti strutturali che consentano di superare l’emergenza e abbattere i tempi biblici dei processi. Spero che già alla Camera si possa dare forza a questa richiesta”.

Roma, 27 Novembre 2013

Riferimenti

L’emendamento in questione era sottoscritto dai seguenti senatori:

(LO GIUDICE, LO MORO, LUMIA, BUEMI, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÁ, DE CRISTOFARO, DE MONTE, FALANGA, FILIPPIN, GINETTI, MANCONI, MATTESINI, PELINO, PEZZOPANE, SPILABOTTE)

css.php