Lunedì 25 aprile sarò a Sasso Marconi per il discorso conclusivo delle celebrazioni della Festa della Liberazione.

Il 25 aprile a Sasso Marconi: il programma

25 Aprile a Sasso Marconi. La città di Sasso Marconi ricorda il 71° anniversario della Liberazione con appuntamenti istituzionali in piazza e spettacoli sulla Resistenza nelle sale comunali.

Il senatore Sergio Lo Giudice interviene alle celebrazioni del pomeriggio, in serata appuntamento a teatro con il comico Vito.

Lunedì 25 aprile la città di Sasso Marconi celebra il 71° anniversario della Liberazione attraverso una serie di eventi promossi in collaborazione con ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), gruppo25aprile e gli Istituti Comprensivi del territorio.

Il programma prevede la commemorazione di partigiani e antifascisti caduti per mano dei nazisti (nella mattinata), e un ricco pomeriggio di eventi nella centrale Piazza dei Martiri della Liberazione, con: una staffetta di lettura sui temi della nostra storia recente ed attuale (le letture saranno accompagnate dalle musiche di Maria Silvia Morlino e degli insegnanti della scuola di musica “G. Torelli”), l’arrivo in piazza delle staffette podistiche e ciclistiche dai luoghi degli eccidi, la deposizione di una corona a ricordo dei nostri Caduti e l’intervento finale del senatore Sergio Lo Giudice (oratore ufficiale della manifestazione).

Completano il programma del pomeriggio una staffetta musicale (con musiche e balli popolari a cura dell’associazione “Furlana”) e il Quiz fotografico a premi “Indovina dove?…”, che consiste nell’individuare da quale punto del territorio di Sasso Marconi è stata scattata la fotografia che da domani, 20 aprile, sarà esposta nelle bacheche sotto il portico del Municipio.
Le modalità di partecipazione al Quiz sono indicate nel volantino allegato, dove trovare anche tutti i dettagli sul programma del 25 aprile.

In serata, infine, ci si trasferisce nel Teatro comunale dove Vito porterà in scena “Bello ciao”, uno spettacolo che parla della Resistenza, dal punto di vista delle donne. Nello specifico, attraverso una serie di monologhi, il noto attore bolognese presenterà al pubblico le vicende di donne protagoniste della Resistenza, e storie d’invenzione che combinano aneddoti popolari e vicende storiche.
L’ingresso a teatro è gratuito fino ad esaurimento posti – consigliata la prenotazione allo 051 6758409 (infoSASSO).

Le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione avranno un’anteprima DOMENICA 24 APRILE quando nella Sala comunale “Renato Giorgi” (ore 18) l’attore Alessandro Berti interpreterà la pièce teatrale “Un cristiano”, ispirata alla figura di Don Giovanni Fornasini (parroco di Sperticano, caduto per mano dei nazisti nell’autunno 1944). Anche in questo caso l’ingresso è gratuito, per info e prenotazioni tel. infoSASSO (051 6758409).

css.php